HOME APPROFONDIMENTI RASSEGNA STAMPA FORUM BLOG ANNUNCI RASSEGNA DIFESA
   
   

Mobbing, avvisi eccellenti

 

 

Tre informazioni di garanzia per le “ lesioni ”derivate dagli abusi d’ufficio – Sullo sfondo c’è il vecchio intrigo contabile al circolo sottufficiali.

 

LA SPEZIA – L’onda giudiziaria innescata dal braccio di ferro fra Mirella D’Amico e l’amministrazione militare arriva a lambire personaggi di spicco di quest’ultima nelle forme degli avvisi di garanzia, che ricordiamo, sono atti a tutela dell’indagato, informato delle contestazioni e, quindi, della possibilità di difendersi.

L’antefatto è quello del mobbing denunciato dall’ex segretaria economa del circolo sottufficiali, declassata e poi licenziata, in conseguenza della scoperta, e denuncia, di irregolarità contabili nella gestione del circolo nel 1999 ( il procedimento incardinato dalla procura con l’ipotesi di peculato si è concluso con il proscioglimento degli imputati, pur nel riconoscimento, da parte del gup, della gestione amministrativa “ superficiale e approssimata”; resta un’impugnazione pendente).

Il nuovo capitolo giudiziario investe il Capo di Stato Maggiore Angelo Donini, il presidente dell’ospedale militare Flavio Mascagni e il presidente del circolo sottufficiali Pasquale Di Gaeta. Su tutti e tre pende l’ipotesi di reato di < lesioni come conseguenza di altro delitto > , dove le lesioni consistono nello stato < ansioso depressivo > patito dalla signora D’Amico quale conseguenza di una  < serie di intenzionali vessazioni in ambiente lavorativo >, il mobbing, appunto, concretizzatosi, secondo l’assunto accusatorio, negli atti amministrativi tesi all’esautoramento della segretaria economa. Atti su cui si innestano anche ipotesi di reato ad personam : abuso d’ufficio per Donini; abuso d’ufficio, calunnia e diffamazione per Mascagni.

Gli avvisi sono stati  “ spediti ” dal pm Stefano Billet, prima di assumere il nuovo incarico al tribunale di Nola.

L’inchiesta è passata nelle mani del pm Beatrice Dani.

Restano aperti altri procedimenti penali satelliti e anche una causa del lavoro davanti al giudice del lavoro.

 

Dalla CRONACA di   LA SPEZIA   Giovedì 15 Maggio 2003
 

 


 

 

 

 

 

Google
Web www.forzearmate.org

 

 

 


Iscriviti alla nostra NEWS LETTER gratuita!

Periodicamente ti informeremo sulle novita' di interesse del personale, e della Difesa in generale!
 
   


           
   

 

   Segnala questo sito ad un amico!