HOME APPROFONDIMENTI RASSEGNA STAMPA FORUM BLOG ANNUNCI RASSEGNA DIFESA
   
   

LA DIFFICILE SITUAZIONE DEI SERGENTI E VOLONTARI DELLE FF.AA.

 

 

Alcuni hanno iniziato a scrivere ai Deputati e Senatori per sensibilizzarli sulla loro situazione professionale!

 

Gentile Onorevole Marco Pannella,
 
Le scrivo questa mia, ben memore delle sue battaglie in difesa di chi è senza voce, di chi reclama l'uguaglianza.
 
Volevo segnararLe che in questi giorni è in discussione presso il nostro COCER eventuali soluzioni per sergenti delle Forze Armate che hanno visto la loro carriera "bloccata" a causa della legge 196/95 e che si vedono nello stesso grado e con limitatissime possibilità di carriera oramai da, in media, 10 anni.
 
Il Ruolo Sergenti non ha una propria rappresentanza istituzionale in quanto, ad oggi, pur avendo diviso la categoria Sottufficiali nel Ruolo Sergenti e nel Ruolo Marescialli, La Rappresentanza Militare non si è adeguata, e, ad oggi, un solo sergente è presente al tavolo della concertazione.
 
Ora, dopo anni, vediamo uno spiraglio, ma ci giungono voci di chiusure da parte degli Stati Maggiori, che vogliono risolvere solo e soltanto le disparità di trattamento e le sperequazioni del Ruolo Marescialli, chiusure delle quali non si conosce la ragione. Da anni oramai la Rappresentanza Militare è lontana dalla base, nessuno o quasi sa di cosa si discute in quell' "Olimpo", e se si sa, è solo per sentito dire o per voci di corridoio.
 
Tutto ciò, nell'era della trasparenza delle pubbliche amministrazioni, è semplicemente VERGOGNOSO!
 
Fin dal lontano 17 giugno 2003 l'Onorevole NIEDDU ha presentato al Senato il DDL 2250 che tenterebbe di risolvere la nostra situazione. L'iter di questo DDL, come risulta dal sito del senato, è a tutt'oggi: "assegnato (non ancora iniziato l'esame)".
 
Il 27 ottobre 2003 ci ha riprovato l'onorevole BOVA, con il DDL 4330, e anche questo:  "assegnato (non ancora iniziato l'esame)".
Ad oggi insistenti voci di corridoio riportano che si sta lavorando sul DDL 3720 dell'Onorevole LAVAGNINI. Disegno di Legge che non considera per nulla il Ruolo Sergenti.
 
Io stesso, come sto facendo adesso con Lei, mi sono rivolto all'Onorevole Lavagnini, e ad altri membri della Commissione Difesa della Camera, con una e-mail il cui testo può reperirlo all'indirizzo http://www.forzearmate.org/2003/riallineamento_sergenti_volontari_27122003.htm . La suddetta e-mail, ad oggi, è ancora priva di risposta.
 
In tempi non "sospetti", quando ancora non erano stati stanziati i fondi per il riallineamento, mi sono persino rivolto al Signor Presidente della nostra cara Repubblica. Questa email non l'avevo scritta a fini strumentali, ma solo e soltanto guidato da un momento di sconforto. Il testo di questa email può trovarLo all'indirizzo
http://www.forzearmate.org/2003/lettera_aperta.htm . Anche questa email non ha ricevuto risposta. Questo malessere è molto sentito dal Ruolo Sergenti e dagli "ex 958" in particolare, e quanto dico può verificarlo su di un BLOG dedicato a noi Sergenti, all' indirizzo http://blog.clarence.com/cgi-bin/mt-comments.cgi?entry_id=54427 .
 
Le chiedo Onorevole, di sposare questa causa ed aiutare dei cittadini militari che si sentono "di Serie B".
 

Un sergente delle ff.aa.

 

 


 

 

 

 

 

Google
Web www.forzearmate.org

 

 

 


Iscriviti alla nostra NEWS LETTER gratuita!

Periodicamente ti informeremo sulle novita' di interesse del personale, e della Difesa in generale!
 
   


           
   

 

   Segnala questo sito ad un amico!

 

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS
 

 

Pubblicato il 02/12/2010 05.07.39