Chi siamo - I Servizi Nuovi abbonati  Rinnova l'Abbonamento Consulenze scritte Difesa legale Contatti
Web mail Approfondimenti Rassegna stampa Le leggi Le circolari Comunicati I convegni Convenzioni Co.ce.r. Forum Blog
Ultimo aggiornamento: giovedì 02 dicembre 2010 15.13
Nel web forzearmate.org

L'iscrizione è gratuita. Riceverai informazioni periodiche e di settore

Per cancellarti clicca qui!

Community

Mercatino, annunci

CO.CE.R.
Le attivita' ufficiali della Rappresentanza militare, solo su Sideweb!

Annunci, amore, amici

Governo e Parlamento
Istat - statistica
Sindacato militari
Personalita' intervenute sui portali di Sideweb

<<FORZE ARMATE: COMUNICATO STAMPA INDIVIDUALE DI UN DELEGATO COCER, SU RIFORMA DELLA RAPPRESENTANZA, NO A LOGICHE CONSERVATRICI>>

“Il tempo delle verifiche è ormai giunto. Dal prossimo testo unico sulla riforma della Rappresentanza Militare, a cura del comitato ristretto in seno alla IV Commissione Difesa del Senato, saprò ben comprendere se la politica vuole recepire le istanze del Cocer Interforze o quelle di un’ antica, quanto autorevole, logica conservatrice, nel caso della seconda malaugurata ipotesi non avrò dubbi nè esitazioni nell’unirmi convintamene ai colleghi-delegati che chiedono soluzioni sindacali”.

Lo dichiara, in una nota, il delegato de Cocer Esercito Luca Tartaglione confermando la “fiducia nell’operato della Commissione Presieduta dal senatore Sergio De Gregorio”.

15/6/2007

INDIVIDUALE

RAPPRESENTANZA MILITARE O SINDACATO NELLE FORZE ARMATE: IL TEMPO DELLE VERIFICHE È ORMAI GIUNTO.

Delegato Co.ce.r. E.I.
Luca Trataglione

L’idea di una “nuova” Rappresentanza Militare dotata di un ruolo negoziale quale parte sociale, parimenti a quanto oggi la legge prevede per i Confederali CIGL – CISL –UIL, è per me la più bella e fragile delle soluzioni alla grave limitazione della rappresentatività dei militari.

Nel caso di specie la fragilità non significa debolezza, ma l’essenza, benché ipotetica, di un perfetto equilibrio giuridico denominato “NUOVO ORGANISMO PER LA TUTELA DEI DIRITTI DEL PERSONALE MILITARE” capace di contenere: specificità militare e diritto autentico del singolo cittadino militare.

Di certo questo “NUOVO ORGANISMO PER LA TUTELA DEI DIRITTI DEL PERSONALE MILITARE” cosi come delineato dal Gruppo di lavoro del Cocer Interforze, non può nascere dalla “costola” di una Legge (382/78) che regolamenta le "norme di principio sulla disciplina militare", ma da una nuova Legge capace di attuare quegli indifferibili principi costituzionali sui diritti democratici dei liberi cittadini militari (art. 2 della costituzione).

Purtuttavia, va rilevato come dall’enunciazione di sacrosanti principi, ad una audizione del Cocer Interforze alla Commissione Difesa del Senato in data 12 giugno 2007, un delegato COCER “neofita” possa subire una vera e propria “doccia fredda” soprattutto quando questi “tocca dal vivo” antiche logiche conservatrici, e da cui è possibile registrare sensazione assai poco confortanti.

Per questo, ed altro, mi corre l’obbligo di esternare la seguente personale considerazione:

<< il tempo delle verifiche è ormai giunto! dal prossimo testo unico sulla riforma della RM, a cura del comitato ristretto in seno alla IV Commissione Difesa del Senato, saprò ben comprendere se la politica vuole recepire le istanze del Cocer Interforze o quelle di un antica, quanto autorevole, logica conservatrice - nel caso della seconda malaugurata ipotesi non avrò dubbi ne esitazioni nell’unirmi convintamene ai colleghi-delegati che chiedono soluzioni sindacali. Nel frattempo, confermo la mia deferente fiducia nell’operato della Commissione Presieduta dal Sen. Sergio DE GREGORIO>>.

Roma, 14 giugno 2007

Luca Tartaglione
(delegato Co.Ce.R. – Primo Mar. dei Bersaglieri)

SideWeb, 15/6/2007

Il nostro impegno e la nostra professionalita' al servizio di tutti. Sostieni le nostre attività!

Abbonati alla nostra organizzazione
Avrai la consulenza telefonica; l'accesso alla banca dati riservata, gli studi legali convenzionati, la raccolta delle pubblicazioni tascabili, ricorsi gerarchici e ai tar facilitati; l'impegno sociale ed economico a favore del personale, ecc...
Scopri come abbonarti subito!

Tessera 2007/08

Rubriche

I NOSTRI TG
Ascolta i nostri file audio!

FORUM BLOG
CHAT

Avvicendamenti

Provvedimenti futuri
Le interviste
Ricorsi in atto
Pubblicazioni e tascabili realizzati da Sideweb
Riordino dei ruoli

Espanol
Русский
Українською
© Sideweb s.r.l. 2006 - Partita IVA e C.F. 04040850267 - Sede nazionale: Via Terraglio, 14 - 31022 Preganziol (TV)
Chiunque può usare e diffondere liberamente le nostre informazioni, con il solo obbligo di citarne la fonte.