Chi siamo e cosa facciamo! COME ABBONARSI Come rinnovare l'abbonamento a Sideweb! Consulenze scritte Difesa legale Contatti
Web mail Approfondimenti Rassegna stampa Le leggi Le circolari Comunicati I convegni Convenzioni Politica Co.ce.r. Forum Blog
Invia i tuoi file-circolari Newsletter in archivio Le nostre pubblicazioni Provvedimenti futuri Ricorsi in atto Avvicendamenti Segnala un bug
 Ultimo aggiornamento: giovedì 02 dicembre 2010 22.13
 Ricerca
Su Google Su Forzearmate
 

Newsletter
Iscriviti gratis
Riceverai gratuitamente informazioni periodiche e di settore.


 

Autorizzo privacy.

Per non ricevere piu' le news... clicca qui!

Community

Mercatino, annunci

Quesiti e risposte
del centro di consulenza della Sideweb!

CO.CE.R.
Le attivita' ufficiali della Rapp.za militare.

Annunci, amore, amici
Avvicendamenti
Giornali e stampa
Newsletter in archivio
Community
Chat
Links
Iniziative di solidarieta'
Meteo
Calendari - donna, uomo
Promozioni e offerte
Borsa - Finanza - Titoli
Lotto - Web - Salute
Tg e notizie vocali
Foresterie e Terme
 
Lavoro
Agenzie interinali
Arruolamento
Concorsi in Gazzetta Ufficiale
Concorsi statali in divisa
Normativa
Le leggi
I disegni di legge
Le circolari
Argomenti a tema
I contratti di lavoro
Trasferimenti a domanda
Provvedimenti futuri
Contatti
Redazione
Web@master
Privacy

Politica / Stipendi

Buste paga dei militari
Governo e Parlamento
Istat - statistica
Sindacato militari
Personalita' intervenute sui portali di Sideweb

 


 

 


 
<<VOLONTARI CONGEDATI, IN FERMA BREVE>>

 

 

Esclusione dai concorsi.

 

 

Riceviamo e pubblichiamo una lettera di un genitore di un volontario congedato senza demerito, dalla Marina Militare.
 

Commenta questa notizia nel Forum


SideWeb s.r.l., 18/1/2008

Il nostro impegno e la nostra professionalita' al servizio di tutti. Sostieni le nostre attività! Questo ed altro lo trovi soltanto su www.forzearmate.org - Sideweb.

 


  
Antonio Dore 

Alghero, li 16.01.2008
 

 

Gent.mo Direttore,
 

Le faccio pervenire questa mia lettera con l’auspicio che Lei voglia concedermi un po’ di spazio nel suo pregiatissimo portale. 

I recenti concorsi banditi sia dal Ministero della Difesa che dal Ministero degli interni, riservati ai soli volontari in ferma prefissata di un anno, escludendo i volontari congedati in ferma breve (VFB), riaprono la triste piaga di quanti, come mio figlio, sono stati congedati dopo aver prestato servizio per anni nella Marina Militare. 

Ancora una volta questi ragazzi devono subire un’ulteriore disparità di trattamento. 

Per questo, non posso, ma soprattutto non voglio, nascondere tutta la mia indignazione, con la consapevolezza di interpretare il pensiero sia dei genitori che dei ragazzi che come mio figlio hanno subito l’ennesima ingiustizia. 

Mi domando, come può lo Stato sbattere via questi ragazzi come cenci e ignorare la situazione di chi ha operato anche in territori stranieri, esponendosi a mille rischi per accrescere l’immagine di uno Stato, che li ha già dimenticati?

Come può lo Stato collocare in congedo migliaia di persone senza le garanzie previste dalle norme sulla tutela dei diritti dei lavoratori? 

Queste sono le domande che mi pongo ogni giorno, alle quali non posso dare nessuna risposta. 

Vedo negli occhi di mio figlio, e degli altri ragazzi tanta amarezza e tanta delusione. 

In che cosa ed in chi devono credere, se viene a cadere l’unica certezza, che è quella di credere in uno Stato che garantisca uguali diritti per tutti? 

Quando hanno deciso di vestire l’Uniforme pensavano di entrare in una delle poche organizzazioni dello Stato dove non può esistere il precariato. 

Ed invece…. 

Mentre da una parte, giustamente, si parla di stabilizzazione dei lavoratori precari dall’altra ci si scorda dei militare che da qualche anno sono andati ad ingrossare il numero dei disoccupati. 

Molto rumore è stato fatto quando si è stabilizzato il personale precario storico di altri ministeri o delle Pubbliche Amministrazioni, ma quando si parla del personale delle Forze Armate scende un penoso silenzio. 

Queste persone oggi si trovano in un avvilente stato di disoccupazione. 

Per bloccare la "fabbrica dei precari" creatasi in conseguenza della professionalizzazione delle Forze Armate bisogna trovare accorgimenti efficaci.  

Sicuramente sono stati sottovalutati gli "effetti collaterali" di un disinvolto sfruttamento dei giovani militari, poi abbandonati a se stessi proprio da uno Stato chiamato a dirimere la deregulation selvaggia del mercato del lavoro. 

A me come genitore ed ai tanti altri genitori che si trovano nella mia stessa situazione altro non rimaneva da fare se non cercare di toccare le corde della sensibilità di chi ci governa.

Infatti, a suo tempo ho posto il problema all’attenzione di tutti i componenti delle Commissioni Difesa di Camera e Senato, nonché al Ministro ed ai Sottosegretari ed anche a diversi parlamentari sardi.  

Qualcuno ha risposto, altri hanno dichiarato il proprio impegno, forse l’ hanno anche fatto, ma di concreto niente. 

Ed allora, è bene che chi si propone ad amministrare il Paese non pensi solo ai propri figli, ma anche ai figli di tutti noi, ai quali non può essere negato il diritto di crearsi un proprio futuro senza dover per questo mendicare un posto di lavoro.
 

                                                                                              Antonio Dore 

Alghero, li 16.01.2008                                                 


 

DA ALGHERO NOTIZIE

 

Anche nelle forze armate c'è il precariato...

 

 

Chi ci scrive è un cittadino Algherese indignato per il precariato. Nei recenti concorsi banditi dal Ministero della Difesa non sono ammessi i volontari in ferma breve.
 
ALGHERO - Chi ci scrive è un cittadino Algherese, indignato, dichiara in una lettera, per la situazione di precariato che affligge chi per anni presa servizio allo Stato, nella marina militare.

I recenti concorsi banditi sia dal Ministero della Difesa che dal Ministero degli Interni, riservati ai soli volontari in ferma prefissata di un anno escludendo i volontari congedati in ferma breve, ci fa sapere il signor Dore, riaprono la triste piaga di quanti, hanno subito l’ennesima ingiustizia. «Mi domando - scrive - come può lo Stato sbattere via questi ragazzi come cenci e ignorare la situazione di chi ha operato anche in territori stranieri esponendosi a mille rischi per accrescere l’immagine di uno stato, che li ha già dimenticati? Come può lo stato collocare in congedo migliaia di persone senza le garanzie previste dalle norme sulla tutela dei diritti dei lavoratori?».

E’ molto provato il signor Dore perché la stessa esperienza che ha passato il figlio la stanno subendo tanti altri ragazzi che credevano nei valori dell’Uniforme e che pensavano di entrare in una delle poche organizzazioni dello Stato dove non esiste il precariato. Mentre da una parte si parla giustamente di stabilizzazione dei precari, dall’altra ci si scorda dei militari che da qualche anno sono andati ad aumentare il numero dei disoccupati.

Diverso tempo fa il signor Dore ha posto il problema alle autorità competenti, dalle commissioni Difesa di Camera e Senato ai ministri e sottosegretari e parlamentari. Ma la risposta, per quanto qualcuno si sia interessato ancora non arriva. «E’ bene -conclude Antonio Dore nella sua lettera - che chi si propone di amministrare il paese, non pensi solo ai propri figli ma anche ai figli di tutti noi, ai quali non può essere negato il diritto di crearsi un proprio futuro».

 
Alessandra Mura  17/01/2008

fonte: algheronotizie.it

 

 

Commenta questa notizia nel Forum

 

SideWeb s.r.l., 18/1/2008
Il nostro impegno e la nostra professionalita' al servizio di tutti. Sostieni le nostre attività! Questo ed altro lo trovi soltanto su www.forzearmate.org - Sideweb.

 


 

 

Abbonati alla nostra organizzazione
Avrai la consulenza telefonica; l'accesso alla banca dati riservata, gli studi legali convenzionati, la raccolta delle pubblicazioni tascabili, ricorsi gerarchici e ai tar facilitati; l'impegno sociale ed economico a favore del personale, ecc...

Scopri come abbonarti...

 

Abbonati ora, clicca qui!

 

 

 

 
 

Servizi

Noleggia l'auto a prezzi convenienti per le tue ferie o per i tuoi viaggi di lavoro!

Preventivo immediato
  

 
Rubriche

I NOSTRI TG
Ascolta i nostri file audio!

FORUM BLOG
CHAT

Avvicendamenti

Provvedimenti futuri
Le interviste
Ricorsi in atto
Pubblicazioni e tascabili realizzati da Sideweb
Riordino dei ruoli
 
Riforma codici penali
Case demaniali - AST
 
Mobbing con le stellette
Riforma rappresentanza
Uso proiettili uranio
Interrogazioni parlamentari
Diploma e università
Manuali utili
Sentenze Tar, ecc.
 
Personale
Marescialli
Volontari spe
Volontari vfp 1/4
Donne soldato
Sergenti
Ufficiali ruolo normale
Ufficiali ruolo speciale
Ufficiali r.t.a.
Pubblico impiego
Personale in ausiliaria pensione
 
 
 
Case al mare, affitti
 Alberghi
Treni - autostrade - aerei
 Mappe stradali Italia e sat
Telefoni fissi Italia
Cartoline
Prestiti e soldi
Banner
Convenzioni
Download
Video in archivio
 Libri
Promozioni e offerte
 Immagini
Vignette
Ricette - cucina
© Sideweb s.r.l. 2006-2008 - Partita IVA e C.F. 04040850267 - Sede nazionale: Via Terraglio, 14 - 31022 Preganziol (TV)
Chiunque può usare e diffondere liberamente le nostre informazioni, con il solo obbligo di citarne la fonte.