Afghanistan, alpini coinvolti in scontri a fuoco a Bala Murghab per alcune ore


Elementi ostili'', dicono dal comando regionale Ovest della missione Isaf '' hanno cercato di contrastare l'azione delle forze della coalizione''. L'attacco si è concluso con la ritirata degli aggressori.

 

Herat, 18 dic. (Adnkronos) - Uno scontro a fuoco ha coinvolto questa mattina gli alpini italiani nella zona di Bala Murghab, in Afghanistan. ''Elementi ostili'', dicono dal comando regionale Ovest della missione Isaf ''hanno cercato di contrastare l'azione delle forze della coalizione'' che da settimane, insieme ai militari afgani, stanno attuando operazioni volte ad incrementare l'area sotto il controllo delle forze di sicurezza.

L'azione congiunta degli alpini dell'ottavo reggimento e del 2° kandak dell'Ana (l'esercito afgano) si sta concentrando ''nell'area a nord della bolla di sicurezza che, nella provincia di Murghab, vede ormai migliaia di famiglie rientrare nelle proprie case''.

Lo scontro a fuoco ha coinvolto alpini, i colleghi afgani e anche elicotteri d'attacco. ''L'azione -si fa notare- durata alcune ore, ha visto il ritiro degli elementi ostili.

L'operazione Bazar Arad che da alcune settimane ha preso avvio in quell'area, prosegue in maniera congiunta, con diverse attività volte ad allargare verso nord la zona sicura per i civili''.

http://www.adnkronos.com


19 dicembre 2010