SICUREZZA: NUOVA PROTESTA SINDACATI POLIZIA LUNEDI' AD ARCORE



(AGI) - Milano, 18 dic. - Nuova protesta dei sindacati di polizia contro i tagli alla sicurezza davanti alla residenza di Silvio Berlusconi, ad Arcore.

Siulp, Sap, Siap, Silp (Cgil), Ugl e Coisp hanno indetto un presidio per lunedi', dalle 10 alle 17, vicino a Villa San Martino.

Tra gli obiettivi della protesta - si legge, in una nota - vi e' quello di "impedire lo smantellamento della sicurezza pubblica e del soccorso pubblico contro le politiche finanziarie dei soli tagli che hanno gia' sottratto alle forze di Polizia circa 2 miliardi e mezzo di euro in tre anni".

Oltre a "impedire che la manovra finanziaria di quest'anno possa ulteriormente limitare l'operativita' dei servizi delle Forze di Polizia e dei Vigili del Fuoco con la fissazione, dal 31 dicembre 2010, di un tetto massimo allo straordinario e alle indennita' operative, anche a fronte di maggiori esigenze di sicurezza, che non consentiranno l'impiego dei poliziotti e dei Vigili del Fuoco per un limite 'ragionieristico'".

Infine, "affermare il diritto degli operatori delle Forze di Polizia, sancito dalla Costituzione per tutti i lavoratori, a smettere di fornire prestazioni di lavoro straordinario o connesse a maggior disagio o responsabilita' senza la retribuzione corrispondente" e "sensibilizzare l'opinione pubblica sul comportamento irresponsabile e vergognoso, verso gli operatori di Polizia tenuto dall'attuale governo, che ha sinora disatteso  ogni impegno assunto in campagna elettorale e nei documenti programmatici sui versanti della sicurezza e delle connesse politiche per il personale". (AGI) Com/Car

18 Dicembre 2010