Roma, 5 dic. 2011 - Ormai si puo' dire addio
alle pensioni di anzianita'. Dal 2012 tutti
andranno in pensione con il metodo contributivo,
con conseguente riduzione dell'assegno di
pensione...
Condividi
Comunicato stampa del Co.Ce.R. - Sezione Carabinieri
Cambiano i Governi ma non cambiano i comportamenti dei nuovi esponenti di Governo. Insomma, abbiamo lasciato Tremonti, ma ci vediamo sempre convocati per parlare di finanziarie dense di sacrifici - pur senza entrare appieno nei contenuti e nei meriti. Ci piacerebbe, Presidente Monti, parlare di prospettive, di miglioramenti!
La nostra presenza a questo tavolo di trattative ci lascia presagire che, ancora una volta, a pagare saranno i soliti noti, ovvero i dipendenti statali e, su tutti, le forze dell'ordine. Peraltro, non riusciamo a comprendere le ragioni di tanto accanimento nei nostri confronti posto che non possiamo certamente definirci dei privilegiati
Vogliamo ancora una volta ricordare che tutto ciò che ci viene addebitato come beneficio, altro non è che il riconoscimento della costante opera prestata a favore dell'Italia, la nostra Patria, e degli Italiani. Stiamo continuando tra molteplici difficoltà a lavorare in Teatri operativi particolarmente impegnativi e rischiosi, dove, solo nel 2011, abbiamo avuto oltre 40 militari caduti Abbiamo subito pesanti violenze, con gravi conseguenze anche sul piano dell'incolumità fisica e perso automezzi, anche durante l'ultima manifestazione degli Indignados. Continuiamo a mettere a repentaglio la nostra incolumità sui cantieri della Tav per difendere gli interessi economici del paese.
Siamo convinti che la stabilità dell'Italia passi anche attraverso l'operato delle forze dell'ordine: ordine pubblico, scorte, presidi, attività di controllo, indagini di p.g., interventi vari … non pensate che sia ora di prendere in considerazione altre ipotesi di ridimensionamento della spesa?
Vogliamo rammentare a noi stessi che il D.L. 78/2010 ha soprattutto penalizzato il comparto sicurezza\difesa che oggi subisce una drastica riduzione del potere d'acquisto della propria busta paga situazione questa che persisterà almeno per i prossimi tre anni. Abbiamo Capitani remunerati con un trattamento economico inferiore ed Appuntati pagati da Carabinieri. Ci troviamo con le anzianità paralizzate ed adesso probabilmente anzi sicuramente interverrete sulle pensioni!
Presidente Monti, pretendiamo maggiore rispetto, lo pretendiamo attraverso il giusto riconoscimento dei nostri sacrifici, attraverso il riconoscimento di quella specificità ottenuta dopo un sofferto percorso caratterizzato dai tanti sacrifici che giornalmente vengono fatti dal personale. Consideriamo oggi la specificità come un paniere vuoto da riempire e siamo convinti che lo si può fare anche in questo momento -basta volerlo- ci si siede ad un tavolo ed insieme si discute.
Non siamo ciechi davanti a questa enorme crisi economica ma riteniamo giusto che, prima di mettere nuovamente le mani nelle tasche delle forze dell'ordine e dei cittadini in genere, si eliminino drasticamente tutti quegli