.
Chi siamo e cosa facciamoAbbonati: acquista la tua carta
servizi valida per 12 mesi
Rinnova il tuo abbonamento della carta
 servizi scaduta per altri 12 mesi
Accesso area  riservata
e consulenze telefoniche
Consulenze scritteTutela legale
Web - mailBanca dati leggi/circolariContattiForesterieAvvicendamentiApprofondimenti-lettereBlogForumProvvedimenti futuriI convegniNewsletter

Notizie sempre aggiornate

I TG di AdnKronosNews EsercitoNews Guardia CostieraNews Arma CarabinieriNews Military TimesNews concorsiMilano Finanza

Blog
Forum
Avvicendamenti

 Ultimo aggiornamento: lunedì 23 maggio 2011 11.12



Iscriviti gratis

Riceverai gratuitamente informazioni periodiche e di settore


 

Autorizzo privacy

Per non ricevere più le news... clicca qui!

Rubriche
Politica
Convenzioni
Quesiti e risposte.
Dal centro di consulenza della Sideweb!
Utilizzo delle ff.aa. per le emergenze pubbliche
Iniziative

Diritti dei militari: ogni iniziativa a favore delle vittime del dovere merita ospitalità sul nostro portale”
“Partecipiamo ai nostri utenti la presente iniziativa che intende dare conoscenza del mondo militare attraverso le voci di coloro che lo vivono direttamente”
Roma, 13 dic - Cittadini in divisa, le loro storie in un libro per raccontare le verità ignorate.
“Una parte della società italiana vive ancora priva di quei fondamentali diritti che la Costituzione riconosce indistintamente a tutti i cittadini e fra questi i militari e gli appartenenti alle Forze di polizia possono essere considerati i “minus habentes” del terzo millennio.”
Approfondisci l'argomento >>>
Acquista la tua O'keycard

CARTA SCONTI O'KEYCARD
Grandissima novità per gli utenti Sideweb, forzearmate.org.
L’iniziativa è nata per agevolare gli studenti, gran parte militari, dell’Università della Tuscia, i quali si recano spesso presso Viterbo ed usufruiscono dei servizi offerti dalla città (alberghi, ristoranti e molteplici altri esercizi di vario genere). Prenotala subito e la avrai a metà prezzo. Continua...

 

 

La categoria dei “graduati ex truppa” la più numerosa , i primi veri professionisti delle Forze Armate discriminati dal Partito Democratico  complimenti Onorevole Bersani!
 

Una nuova interrogazione parlamentare è stata presentata dal gruppo radicale del Partito Democratico, di cui non mi stancherò mai di ripetere che il primo firmatario dell'interrogazione non è stato eletto direttamente dal popolo ma scelto dalle segreterie di partito previo accordo, con, a mio avviso, il solito difetto di preparazione tecnica sull'argomento.

Mi chiedo come può la dirigenza del Partito Democratico permettere tutto questo e se esiste una leadership in questo partito, dato che il segretario Bersani si limita a mandare alla gente odiose e-mail per far credere di aver il contatto diretto con gli elettori e poi quando gli si scrive direttamente una lettera come ho già fatto anche pubblicamente non risponde mai ? L'unico riscontro ai miei appelli fu della Senatrice Pinotti, che dichiarò un anno addietro che queste posizioni sono personali; ciò non giustifica però coloro che dovrebbero essere l'alternativa al governo nazionale si dimostrino così inaffidabili e talvolta anche tendenziosamente scorretti. poiché forniscono la solita disinformazione in merito a temi concreti. Non discuto in merito all'elargizione del fesi alle aree centrali o periferiche, ma sul fatto che gli interroganti sembrerebbe che hanno " dubbi su una ripartizione del fondo Fesi che sollevano forti perplessità, in merito all'attribuzione di un pagamento maggiorato per il solo personale graduato con +17 anni di servizio, con una logica che appare discriminatoria nei confronti sia degli stessi graduati con minore anzianità di servizio sia del personale appartenenti ad altri ruoli con medesima anzianità di servizio.", “ma cosa vogliono insinuare ???”.

Agli onorevoli in questione, al Partito Democratico e a coloro che si lamentano per il pagamento del FESI vorrei ricordare che per l’assegno di funzione a 17 anni di servizio i Sergenti percepiscono circa trecento euro di più rispetto ai Graduati , mentre i Sergenti rispetto ai Marescialli la differenza è pochissima di circa 20/30 euro . Santo Dio …perché ci deve essere questa discriminazione???? Quindi, appare logico che i graduati sono quelli discriminati, ma non da quelli che percepiscono il Fesi maggiorato a 17 anni ovvero al trattamento riservato in merito agli assegni di funzione ai gradi superiori.

Per quanto riguarda il Fesi, come impostato e combattuto dall'attuale Cocer Esercito è di voler equilibrare gli squilibri già esistenti ma che il Partito Democratico sembrerebbe voler difendere. Si deve inoltre sapere che purtroppo nell’ultima concertazione per il rinnovo del contratto economico, nonostante il Comparto Difesa avesse riproposto i termini dell’accordo e dell’impegno assunto con i Graduati, in barba a quanto precedentemente concordato, sembrerebbe che i sindacati di polizia e i CoCer CC e GdF, hanno fatto dietro front. Il CoCer Esercito invece ha continuato sino alla fine a perorare la causa dell’assegno di funzione a 17 anni di servizio per i Graduati ritenendola giusta e corretta. Pertanto, il Comparto Difesa, aveva già deciso a margine del contratto di assegnare i fondi necessari ai Graduati per sanare la differenza economica con i Sergenti; restava solo da scegliere su quale fondo andassero allocati. Purtroppo non riuscendo a farlo sul contratto si ripiegò sul FESI.

Per cui tutte le chiacchiere che si stanno facendo intorno a questo caso altro non sono che il frutto di persone disattente alle concrete esigenze del personale rappresentato in toto; vorrei infatti ricordare che solo a livello Interforze le categorie deliberano per problematiche a carattere di unicità, mentre per il resto si delibera per Sezione, Comparto o Interforze. Per cui, i CoCeR EI e il CoCeR MM in virtù di quanto concordato sia a livello di sezione che di Comparto hanno proseguito il cammino intrapreso ritenendo corretto che i fondi che erano stati allocati per i Graduati venissero a loro destinati con lo strumento del FESI, mentre il CoCeR AM ha voluto prendere un’altra linea a mio parere disattendendo gli impegni assunti sia con i Graduati che con il Comparto Difesa. Si interroghino quindi i signori Deputati se sia giusto che sugli assegni di funzione a 17 anni ci debba essere questa discriminazione tra noi e i sergenti e non si limiti a riprendere solo ciò che viene scritta da certi siti che sicuramente rappresentano una fetta inferiore a livello numerico del ruolo sergenti rispetto a quello dei graduati. Sostiene una linea maliziosamente malpensante contribuisce alla discriminazione del ruolo più numeroso all'interno della nostra forza armata.

A nome loro io mi sento di dover provare dolore e mortificazione in ciò che a risulta dagli atti parlamentari, e che non può non avere conseguenze politiche, anche negli imminenti turni elettorali .sicuramente atto in occasione dei prossimi ballottaggi di Milano e Napoli e in altri comuni perché le ricordo che i militari sono sempre elettori . Auspico quindi che queste discussioni sterili e inutili, finalizzate solo per mettersi in mostra, perché non entrano nel merito dei provvedimenti, finiscano presto e si parli di argomenti concreti.

 

Abbiamo problemi assai più gravi e difficili da risolvere specie nei ruoli più bassi: pensiamo ai nostri colleghi che rischiano la vita e che a fine mese non arrivano a poter sostenere una vita dignitosa rispetto ai sacrifici che fanno. Chi è profumatamente pagato per riflettere, rifletta, e smetta di sputare veleno, sulla categoria e sulla sua

rappresentanza militare. Condividi

Girolamo Foti

(Diritto di replica , diritto di critica , iniziativa a titolo personale ai sensi dell’Art.21 della Costituzione italiana – Delegato Nazionale del Co.Ce.R CTG C – Ruolo “ Graduati” - Cell. 347 4618595

Venerdi  20 Maggio 2011 - ore 20:30

---------------------------------------------------------------------------------------

Per ulteriori informazioni, o per eventuali errori su questo argomento,
si prega di contattare la redazione di Forzearmate.org - Sideweb chiamando il seguente nr. telefonico 347 2369419, oppure scrivere a:
info@sideweb.it

 
 
 
 

Servizi

Noleggia l'auto a prezzi convenienti per le tue ferie o per i tuoi viaggi di lavoro!

Preventivo immediato
  

Le discussioni sul blog
Militari spazzini?
Esubero Marescialli
Riordino sergenti
Stipendi
Non dimentichiamo i VFB
Avanzamenti di grado che non arrivano...
I precari di ieri, oggi e domani?
Alloggi Militari
 
Approfondimenti
Provvedimenti futuri
Ricorsi in atto
Il personale
Pubblicazioni e tascabili
Riforma rappresentanza
Le interviste
Riordino dei ruoli e gradi
Case demaniali e Alloggi
Università, corsi, diplomi
Mobbing con le stellette
I libri consigliati
Riforma codici penali
Uso proiettili uranio
Manuali utili
Personale
Trasferimenti a domanda
Marescialli
Sergenti
Volontari spe
Volontari vfp 1/4
Donne soldato
Ufficiali ruolo normale
Ufficiali ruolo speciale
Ufficiali r.t.a.
Polizia di Stato
Guardia di Finanza
Pubblico impiego
Personale in ausiliaria e pensione
Le pubblicazioni
 
 

 

Materiale informativo
Case al mare, affitti
Treni - autostrade - aerei
 Mappe stradali Italia e sat
Telefoni fissi Italia
Cartoline
Prestiti e soldi
 Alberghi
Convenzioni
Download
Video in archivio
 Libri
Promozioni e offerte
 Immagini
Vignette
Ricette - cucina

© 2006-2011

Sideweb s.r.l.
Sede legale: Via Callalta, 33 - 31100 Treviso
Partita IVA e C.F. 04040850267 -
R.E.A. (TV-317998) - Capitale sociale € 10.000

Chiunque può usare e diffondere liberamente le nostre informazioni, con il solo obbligo di citarne la fonte.

Qui pagamenti on-line con i seguenti circuiti: