ForzeArmate.org

 
.
Chi siamo e cosa facciamoAbbonati: acquista la tua carta
servizi valida per 12 mesi
Rinnova il tuo abbonamento della carta
 servizi scaduta per altri 12 mesi
Accesso area  riservata
e consulenze telefoniche
Consulenze scritteTutela legale
Web - mailBanca dati leggi/circolariContattiForesterieAvvicendamentiApprofondimenti-lettereBlogForumProvvedimenti futuriI convegniNewsletter

Notizie sempre aggiornate

Guardia di Finanza Polizia di Stato News Guardia Costiera News Arma Carabinieri News Military Times News concorsi Dagospia
 

Diventa nostro fan e seguici anche tu suTwitter

Sottoscrivi questo Rss feed - Sideweb - Forzearmate.org

Blog
Forum
Avvicendamenti

 Ultimo aggiornamento: venerdì 14 ottobre 2011 20.56



Iscriviti gratis

Riceverai gratuitamente informazioni periodiche e di settore


 

Autorizzo privacy

Per non ricevere più le news... clicca qui!

Rubriche
Politica
Convenzioni
Quesiti e risposte.
Dal centro di consulenza della Sideweb!
Utilizzo delle ff.aa. per le emergenze pubbliche
Iniziative

Diritti dei militari: ogni iniziativa a favore delle vittime del dovere merita ospitalità sul nostro portale”
“Partecipiamo ai nostri utenti la presente iniziativa che intende dare conoscenza del mondo militare attraverso le voci di coloro che lo vivono direttamente”
Roma, 13 dic - Cittadini in divisa, le loro storie in un libro per raccontare le verità ignorate.
“Una parte della società italiana vive ancora priva di quei fondamentali diritti che la Costituzione riconosce indistintamente a tutti i cittadini e fra questi i militari e gli appartenenti alle Forze di polizia possono essere considerati i “minus habentes” del terzo millennio.”
Approfondisci l'argomento >>>
Acquista la tua O'keycard

CARTA SCONTI O'KEYCARD
Grandissima novità per gli utenti Sideweb, forzearmate.org.
L’iniziativa è nata per agevolare gli studenti, gran parte militari, dell’Università della Tuscia, i quali si recano spesso presso Viterbo ed usufruiscono dei servizi offerti dalla città (alberghi, ristoranti e molteplici altri esercizi di vario genere). Prenotala subito e la avrai a metà prezzo. Continua...

 

Il governo vara la "Finanziaria", tagli per 60 milioni alla sicurezza

 

 

ANCORA TAGLI. COME SI FARA' A FARE FUNZIONARE TUTTI GLI APPARATI DI POLIZIA E DIFESA? Condividi


Il testo approvato dal consiglio dei ministri "senza voti contrari". Stretta su Polizia, carabinieri, Gdf e vigili del fuoco; anche sul vitto del personale fuori sede. Confermata l'abolizione dei fondi per la banda larga; tassa sui concorsi pubblici e limiti al personale della scuola.


ROMA. 14 OTT. 2011 - Incassata la fiducia, il governo vota nel pomeriggio il nuovo rendiconto generale dello stato per l'anno 2010 e la legge di stabilità, la vecchia Finanziaria, che prevede fra l'altro tagli per 60 milioni alla sicurezza. La bozza di ddl prevede fra l'altro tagli di due milioni di euro per le spese di vitto del personale fuori sede dell'arma dei carabinieri e della Guardia di finanza impiegato per il servizio di ordine pubblico. Non c'è stata la consueta conferenza stampa a Palazzo Chigi. Il ministro Tremonti, fra l'altro, è partito subito dopo la riunione alla volta di Parigi in vista del G20

Stretta su missioni e sicurezza - "Al fine di razionalizzare e riorganizzare la spesa", si legge nel testo, "anche attraverso il più razionale impiego delle risorse umane, logistiche, tecnologiche e dei mezzi delle forze di polizia nell'espletamento dei compiti di ordine e di sicurezza pubblica è disposta, fermo restando il conseguimento degli obiettivi di sicurezza pubblica nell'ambito delle risorse disponibili, la riduzione dello stanziamento previsto nello stato di previsione del ministero dell'Interno, missione ordine pubblico e sicurezza, programmi 8 e 9, di 10 milioni di euro per l'anno 2012 e di 50 milioni di euro a decorrere dall'anno 2013, nella misura del 50% per la Polizia di Stato e del 50% per l'Arma dei carabinieri".

E' prevista anche una riduzione della spesa - 57.448,387 euro per il 2012 e di 30.010,352 per il 2013 - per la retribuzione del personale volontario del corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Il Mibac si salva e può assumere - Non ci saranno invece tagli lineari al ministero dei Beni culturali che vede mantenute intatte le proprie spese di funzionamento. Secondo quanto si apprende, il contributo dovuto di 60 mln di euro sarà pagato dal Mibac a partire da 2012 attraverso il disimpegno delle giacenze di cassa più antiche, scelte dal ministero. Inoltre il Ddl sblocca 170 assunzioni (fra tecnici e funzionari) del ministero che erano state congelate con la manovra di quest'estate.

Niente fondi alla banda larga - E' confermato invece il dirottamento dei fondi destinati alla banda larga: i proventi aggiuntivi dell'asta per le frequenze 4G non verranno investiti, come previsto inizialmente, nel settore tlc. La somma di circa 1,6 miliardi di euro (eccedente rispetto ai 2,4 miliardi) viene infatti destinata per il 50% al fondo per l'ammortamento dei titoli di Stato e per il 50% al fondo del ministero dell'Economia per "interventi urgenti". Secondo il ministro La Russa, questi interventi urgenti verranno utilizzati con priorità per sicurezza e difesa.

Buoni pasto, stangata per gli statali - La bozza approvata prevede, inoltre, che i buoni pasto per il personale statale vadano solo a coloro che, nell'arco di una giornata, lavorano per otto ore. La disposizione non si applica al personale che appartiene al comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico. La norma potrebbe colpire buona parte dei travet che lavorano 36 ore a settimana (7 ore e 12 minuti al giorno) per un massimo di 22 buoni persi e 154 euro in un mese.

Tassa sui concorsi pubblici - La Finanziaria istituisce una tassa per chi aspira ad avere un posto da statale. Per partecipare a concorsi per l'assunzione nel pubblico impiego si dovrà pagare una somma compresa tra 10 e 15 euro. La tassa è giustificata come "diritto di segreteria" come per la copertura delle spese della procedura.

Scuola, meno permess
i - I distacchi, le aspettative e i permessi del settore scuola sono ridotti del 15% a decorrere dall'anno scolastico 2012-2013. La misura, secondo la bozza di ddl, è prevista "al fine di valorizzare le professionalità del personale scolastico". Inoltre, gli istituti autononi non potranno avere dirigenti scolastici assegnati a tempo indeterminato se hanno meno di 300 alunni. La bozza di legge di stabilità modifica la manovra di luglio che aveva fissato in 500 il limite. Queste scuole saranno affidate "in reggenza" a dirigenti scolastici con incarico su altre istituzioni scolastiche autonome.

Enti previdenziali, meno spese - Il ddl stabilisce che Inps, Inpdap e Inail, "nell'ambito della propria autonomia", dovranno ridurre le proprie spese di funzionamento "in misura non inferiore, in termini di saldo netto, di 60 milioni per il 2012; 10 milioni per il 2013 e 16,5 milioni a decorrere dal 2014".

Via un miliardo dalla sanità - A sorpresa sono spariti anche i fondi per l'edilizia sanitaria. Il finanziamento da un miliardo, a suo tempo concordato dal ministro Ferruccio Fazio, è stato cancellato. Fazio ha protestato, poi ha votato a favore.

Il Fondo straordinario - Tutta una serie di interventi saranno finanziati attraverso il fondo straordinario presso il ministero dell'Economia, rimpinguato con 4,8 miliardi nel 2012 e 263 milioni nel 2013. Da qui saranno prelevate le risorse, tra l'altro, per la detassazione del lavoro, il 5 per mille, l'autotrasporto, le scuole e università non statali, le missioni internazionali.

"Nessun voto contrario" - Il ministro della Difesa, La Russa, ha detto che il testo è passato "senza voti contrari". Non ha precisato se qualche ministro si è astenuto, ma ha ammesso che all'inizio ci sono state delle tensioni tra i ministri Romani e Prestigiacomo e il ministro Tremonti. Tensioni annunciate viste le polemiche della vigilia. Berlusconi aveva messo le mani avanti in mattinata, parlando di "tagli dolorosi ai ministeri", spiegando che la stretta sulla spesa pubblica seguiva le indicazioni della Bce: "Mi auguro, sono sicuro che arriveremo a decisioni di buon senso, che saranno accolte da tutti", aveva aggiunto.

 

Tagli ai ministeri - Il messaggio sembrava rivolto soprattutto ai ministri più "penalizzati", che avevano protestato contro la riduzione delle risorse a disposizione. Alla fine, oggi, il ministro dello Sviluppo, Paolo Romani, si è arreso alla cancellazione dei fondi per la banda larga in cambio della promessa di reperire le risorse magari attraverso la Cassa depositi e prestiti.

Stefania Prestigiacomo - che aveva visto il suo ministero dell'Ambiente ridotto con 434 milioni per il 2012, 320 dei quali per le spese fisse - è riuscita a recuperare la promessa di 300 milioni immediatamente spendibili ed altri 500 milioni da utilizzare da oggi al 2015 per far fronte al dissesto idrogeologico. Nel complesso, ha detto il ministro Galan, la bozza approvata conferma i tagli lineari ai ministeri per circa 6 miliardi di euro.

Il governo si allarga - Il consiglio dei ministri ha inoltre proceduto a nominare viceministri i già sottosegretari Aurelio Misiti (Infrastrutture) e Catia Polidori (Sviluppo economico). E a nominare sottosegretari Guido Viceconte (Interno) e Giuseppe Galati (Istruzione). "Sono nomine scandalo", tuona il segretario del Pd Pier Luigi Bersani, "sembra il mercato di Porta Portese".

Fonte: http://www.repubblica.it

 

--------------------------------------------------------------------------------------

Per ulteriori informazioni, o per eventuali errori su questo argomento,
si prega di contattare la redazione di Forzearmate.org - Sideweb chiamando il seguente nr. telefonico 347 2369419, oppure scrivere a:
info@sideweb.it

 
 
 
 

Servizi

Noleggia l'auto a prezzi convenienti per le tue ferie o per i tuoi viaggi di lavoro!

Preventivo immediato
  

Le discussioni sul blog
Militari spazzini?
Esubero Marescialli
Riordino sergenti
Stipendi
Non dimentichiamo i VFB
Avanzamenti di grado che non arrivano...
I precari di ieri, oggi e domani?
Alloggi Militari
 
Approfondimenti
Provvedimenti futuri
Ricorsi in atto
Il personale
Pubblicazioni e tascabili
Riforma rappresentanza
Le interviste
Riordino dei ruoli e gradi
Case demaniali e Alloggi
Università, corsi, diplomi
Mobbing con le stellette
I libri consigliati
Riforma codici penali
Uso proiettili uranio
Manuali utili

 

Personale
Trasferimenti a domanda
Marescialli
Sergenti
Volontari spe
Volontari vfp 1/4
Donne soldato
Ufficiali ruolo normale
Ufficiali ruolo speciale
Ufficiali r.t.a.
Polizia di Stato
Guardia di Finanza
Corpo forestale
Vigili del Fuoco
Pubblico impiego
Personale in ausiliaria e pensione
Le pubblicazioni

 
 

 

Materiale informativo
Case al mare, affitti
Treni - autostrade - aerei
 Mappe stradali Italia e sat
Telefoni fissi Italia
Cartoline
Prestiti e soldi
 Alberghi
Convenzioni
Download
Video in archivio
 Libri
Promozioni e offerte
 Immagini
Vignette
Ricette - cucina

© 2006-2011

Sideweb s.r.l.
Sede legale: Via Callalta, 33 - 31100 Treviso
Partita IVA e C.F. 04040850267 -
R.E.A. (TV-317998) - Capitale sociale € 10.000

Chiunque può usare e diffondere liberamente le nostre informazioni, con il solo obbligo di citarne la fonte.

Qui pagamenti on-line con i seguenti circuiti: