ForzeArmate.org

 
.
Chi siamo e cosa facciamoAbbonati: acquista la tua carta
servizi valida per 12 mesi
Rinnova il tuo abbonamento della carta
 servizi scaduta per altri 12 mesi
Accesso area  riservata
e consulenze telefoniche
Consulenze scritteTutela legale
Web - mailBanca dati leggi/circolariContattiForesterieAvvicendamentiApprofondimenti-lettereBlogForumProvvedimenti futuriI convegniNewsletter

Notizie sempre aggiornate

Guardia di Finanza Polizia di Stato News Guardia Costiera News Arma Carabinieri News Military Times News concorsi Dagospia
 

Diventa nostro fan e seguici anche tu suTwitter

Sottoscrivi questo Rss feed - Sideweb - Forzearmate.org

Blog
Forum
Avvicendamenti

 Ultimo aggiornamento: mercoledì 07 dicembre 2011 08.52



Iscriviti gratis

Riceverai gratuitamente informazioni periodiche e di settore


 

Autorizzo privacy

Per non ricevere più le news... clicca qui!

Rubriche
Politica
Convenzioni
Quesiti e risposte.
Dal centro di consulenza della Sideweb!
Utilizzo delle ff.aa. per le emergenze pubbliche
Iniziative

Diritti dei militari: ogni iniziativa a favore delle vittime del dovere merita ospitalità sul nostro portale”
“Partecipiamo ai nostri utenti la presente iniziativa che intende dare conoscenza del mondo militare attraverso le voci di coloro che lo vivono direttamente”
Roma, 13 dic - Cittadini in divisa, le loro storie in un libro per raccontare le verità ignorate.
“Una parte della società italiana vive ancora priva di quei fondamentali diritti che la Costituzione riconosce indistintamente a tutti i cittadini e fra questi i militari e gli appartenenti alle Forze di polizia possono essere considerati i “minus habentes” del terzo millennio.”
Approfondisci l'argomento >>>
Acquista la tua O'keycard

CARTA SCONTI O'KEYCARD
Grandissima novità per gli utenti Sideweb, forzearmate.org.
L’iniziativa è nata per agevolare gli studenti, gran parte militari, dell’Università della Tuscia, i quali si recano spesso presso Viterbo ed usufruiscono dei servizi offerti dalla città (alberghi, ristoranti e molteplici altri esercizi di vario genere). Prenotala subito e la avrai a metà prezzo. Continua...

 

"Più tagli alla difesa meno al welfare". Sinistra e Idv all'attacco della manovra

 

 

Roma, 7 dic. 2011 - ll mondo pacifista, i Verdi, Sel e Idv spingono per spendere meno per la difesa. Di Pietro: "Invece di comprare bombardieri si potrebbero dare più soldi alle pensioni. Se non cambia non la votiamo". Il ministro Di Paola: "Gli armamenti non si toccano ma che dobbiamo fare sacrifici anche noi non serve essere Napoleone per saperlo". Condividi


"Più pensioni, meno armamenti". Il mondo pacifista, i Verdi, Sel ma anche una forza parlamentare come l'Idv chiedono al governo Monti una riduzione delle spese militari per destinare più risorse al welfare. E il governo, per bocca del ministro della difesa Giampaolo Di Paola, pur chiudendo le porte ad una riduzione di spesa per bombardieri e altre armi sofisticate, sembra disponibile a rivedere una parte delle spese del suo ministero.

Antonio Di Pietro si spinge fino a minacciare il no alla manovra se non si cambia sulle spese militari. "Quest'anno - dice il leader dell'Idv - mentre chiediamo alla gente di andare in pensione non qualche mese ma molti anni più tardi, prevediamo una spesa militare di oltre 20 miliardi. Non solo non c'è un euro in meno rispetto all'anno scorso ma ci sta pure qualche miliardo in più. Per il 2012  abbiamo previsto un finanziamento di 783 milioni per costruire quattro sommergibili e due fregate. Abbiamo in programma l'acquisto di 131 aerei f35/jsf, che ci costeranno 18 miliardi di euro solo come spesa base. A cosa ci servono tutte queste armi e perché, in un momento di crisi, sono più importanti dell'assistenza ai malati e ai bambini o delle pensioni di chi ha lavorato tutta la vita?". Il ragionamento dell'ex pm suona sostanzialmente così: siamo d'accordo che bisogna fare sacrifici ma le risorse vanno prese non solo tagliando sul welfare.

Anche Ignazio Marino interviene sull'argomento: "Dobbiamo impegnarci a cambiare questa manovra - dice il senatore Pd -. Con il solo costo di due cacciabombardieri f-35 si potrebbero trovare fondi per il sostegno giovani precari, o per ricondurre a una maggiore equità gli interventi sulle pensioni, o ancora evitare rincari sulle aliquote".

E Angelo Bonelli aggiunge: "Perché nonostante la stangata sulle famiglie non si toccano di una virgola i programmi per l'acquisto di caccia bombardieri o quelli per l'acquisto di aerei senza pilota (1,3 miliardi) o delle navi da guerra (5 miliardi) o, ancora, dei sommergibili (1 miliardo)?". Ma una risposta alla domanda il ministro della Difesa Di paola l'aveva già data lunedì scorso ai giornalisti riuniti in Transatlatico: "Non credo proprio", aveva risposto seccamente l'ammiraglio. "Non è che la crisi fa venire meno funzioni fondamentali come la difesa". Per Di Paola le foze armate hanno già dato nelle precedenti manovre.

 

Tuttavia sulle spese generali dell'amministrazione della difesa il ministro lascia capire che qualche risparmio sarà fatto. "Per capire che in questo momento di crisi economica bisogna ridimensionare uno strumento militare non più sostenibile - dice Di Paola - basta il buonsenso, non bisogna essere Napoleone. E io non lo sono". D'altra parte, almeno secondo un dossier pubblicato dai Verdi di spese 
tagliabili il sistema difesa ne ha molte. Nello studio è scritto che il nostro esercito ha di più di 600 generali, quanto i deputati della Camera con cui, oltre al numero, condividono alcuni privilegi come auto blu e assistenti. Ma non solo, il nostro Paese vanta ben 69 generali di Corpo d'armata, più del doppio dei corpi d’armata attualmente operativi in Italia: 50 tra Esercito, Aeronautica e Marina, 10 nell’Arma dei Carabinieri e 9 nella Guardia di Finanza. E ancora: 2.700 colonnelli e 13.000 ufficiali. Una schiera imponente di dirigenti con stipendi "pesanti" chiamati a guidare un numero sempre più ristretto di soldati.

Fonte: http://www.repubblica.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

--------------------------------------------------------------------------------------

Per ulteriori informazioni, o per eventuali errori su questo argomento,
si prega di contattare la redazione di Forzearmate.org - Sideweb chiamando il seguente nr. telefonico 347 2369419, oppure scrivere a:
info@sideweb.it

 
 
 
 

Servizi

Noleggia l'auto a prezzi convenienti per le tue ferie o per i tuoi viaggi di lavoro!

Preventivo immediato
  

Le discussioni sul blog
Militari spazzini?
Esubero Marescialli
Riordino sergenti
Stipendi
Non dimentichiamo i VFB
Avanzamenti di grado che non arrivano...
I precari di ieri, oggi e domani?
Alloggi Militari
 
Approfondimenti
Provvedimenti futuri
Ricorsi in atto
Il personale
Pubblicazioni e tascabili
Riforma rappresentanza
Le interviste
Riordino dei ruoli e gradi
Case demaniali e Alloggi
Università, corsi, diplomi
Mobbing con le stellette
I libri consigliati
Riforma codici penali
Uso proiettili uranio
Manuali utili

 

Personale
Trasferimenti a domanda
Marescialli
Sergenti
Volontari spe
Volontari vfp 1/4
Donne soldato
Ufficiali ruolo normale
Ufficiali ruolo speciale
Ufficiali r.t.a.
Polizia di Stato
Guardia di Finanza
Corpo forestale
Vigili del Fuoco
Pubblico impiego
Personale in ausiliaria e pensione
Le pubblicazioni

 
 

 

Materiale informativo
Case al mare, affitti
Treni - autostrade - aerei
 Mappe stradali Italia e sat
Telefoni fissi Italia
Cartoline
Prestiti e soldi
 Alberghi
Convenzioni
Download
Video in archivio
 Libri
Promozioni e offerte
 Immagini
Vignette
Ricette - cucina

© 2006-2011

Sideweb s.r.l.
Sede legale: Via Callalta, 33 - 31100 Treviso
Partita IVA e C.F. 04040850267 -
R.E.A. (TV-317998) - Capitale sociale € 10.000

Chiunque può usare e diffondere liberamente le nostre informazioni, con il solo obbligo di citarne la fonte.

Qui pagamenti on-line con i seguenti circuiti: