ForzeArmate.org

 
.
Chi siamo e cosa facciamoAbbonati: acquista la tua carta
servizi valida per 12 mesi
Rinnova il tuo abbonamento della carta
 servizi scaduta per altri 12 mesi
Accesso area  riservata
e consulenze telefoniche
Consulenze scritteTutela legale
Web - mailBanca dati leggi/circolariContattiForesterieAvvicendamentiApprofondimenti-lettereBlogForumProvvedimenti futuriI convegniNewsletter

Notizie sempre aggiornate

Guardia di Finanza Polizia di Stato News Guardia Costiera News Arma Carabinieri News Military Times News concorsi Dagospia
 

Diventa nostro fan e seguici anche tu suTwitter

Sottoscrivi questo Rss feed - Sideweb - Forzearmate.org

Blog
Forum
Avvicendamenti

 Ultimo aggiornamento: giovedì 27 ottobre 2011 12.57



Iscriviti gratis

Riceverai gratuitamente informazioni periodiche e di settore


 

Autorizzo privacy

Per non ricevere più le news... clicca qui!

Rubriche
Politica
Convenzioni
Quesiti e risposte.
Dal centro di consulenza della Sideweb!
Utilizzo delle ff.aa. per le emergenze pubbliche
Iniziative

Diritti dei militari: ogni iniziativa a favore delle vittime del dovere merita ospitalità sul nostro portale”
“Partecipiamo ai nostri utenti la presente iniziativa che intende dare conoscenza del mondo militare attraverso le voci di coloro che lo vivono direttamente”
Roma, 13 dic - Cittadini in divisa, le loro storie in un libro per raccontare le verità ignorate.
“Una parte della società italiana vive ancora priva di quei fondamentali diritti che la Costituzione riconosce indistintamente a tutti i cittadini e fra questi i militari e gli appartenenti alle Forze di polizia possono essere considerati i “minus habentes” del terzo millennio.”
Approfondisci l'argomento >>>
Acquista la tua O'keycard

CARTA SCONTI O'KEYCARD
Grandissima novità per gli utenti Sideweb, forzearmate.org.
L’iniziativa è nata per agevolare gli studenti, gran parte militari, dell’Università della Tuscia, i quali si recano spesso presso Viterbo ed usufruiscono dei servizi offerti dalla città (alberghi, ristoranti e molteplici altri esercizi di vario genere). Prenotala subito e la avrai a metà prezzo. Continua...

 

Alloggi demaniali: in arrivo forti aumenti per i sine titulo

 

Condividi  

Roma, 27 ott. 2011 - Per carità, di dare un bella sforbiciata alle scorte e alle auto blu non se ne parla proprio; e figuriamoci poi se potrebbero mai concretizzarsi provvedimenti come la riduzione del numero dei parlamentari o il taglio delle province.

Nonostante i tanti annunci la Casta sembra ancora una volta intenzionata a tutelare se stessa. Ma per mantenere intatti i suoi i privilegi occorrono soldi. Tanti soldi. E così se la mannaia dei tagli si è rivelata sin qui poco affilata, quella dei rincari ha già mostrato di poter funzionare perfettamente. A partire dall’aumento improvviso del canone di affitto degli alloggi di proprietà dello Stato, cui potrebbe far seguito in tempi stretti l’adeguamento di quelli degli enti pubblici come Inps, Inpdap, Inail, Enasarco e via di questo passo.

Non potendo vendere il vendibile in fretta e furia a Palazzo si è pensato piuttosto di adeguare i canoni di affitto alle logiche e alle cifre del mercato in modo da riempirci così le caselle delle due manovre varate dal governo.

Full metal residence

I primi ad accorgersi del vento che cambia sono stati gli ufficiali e sottoufficiali d’Italia, uniti questa volta non dalle stellette ma un destino a dir poco beffardo. I graduati di tutte e quattro le armi (Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri) si sono visti recapitare a domicilio una lettera raccomandata del ministero della Difesa con la quale è stato comunicato loro l’adeguamento del canone d’affitto degli alloggi occupati. Sia quelli di servizio, sia quelli ottenuti prima di andare in pensione.

MILITARI, CARNE DA CANONE. Certo, in tempi di vacche magre, anzi magrissime, una revisione delle entrate è cosa buona e giusta, considerato che sino a qualche anno fa occupare una residenza cosiddetta di servizio non era solo vantaggioso, ma quanto mai conveniente. Il guaio è che la storia diventa maledettamente complicata quando l’adeguamento richiesto è fuori da ogni logica e decenza.

LOCAZIONI PIÙ CHE RADDOPPIATE. Un esempio pratico su tutti. Un ufficiale dell’esercito in congedo per motivi di servizio, impiegato in tutte le missioni all’estero, sino a ieri pagava circa mille euro di locazione. Da domani e senza alcuna possibilità di mediazione è destinato a pagarne 2.500. Una follia. Soprattutto se lo stesso trattamento è previsto anche per il maresciallo in pensione da qualche anno, che fino a ieri sborsava 800 euro per l’alloggio e da domani è chiamato a versare nelle asfittiche casse della Difesa il doppio esatto.
Il caso della Difesa potrebbe essere da manuale, visto che con i conti disastrati si devono misurare anche tutti gli enti statali e non, proprietari d’immobili, sparsi per la Penisola.

Giorgio Napolitano chiamato in trincea


Ma è possibile che a pagare i costi delle dismissioni mancate, delle caserme invendute e lasciate a marcire da anni; e infine dell’allegra gestione clientelare dei patrimoni immobiliari di Enti pubblici e privati, siano gli affittuari e cioè nello specifico ufficiali e sottoufficiali?
Purtroppo è ciò che sta accadendo. E siccome il Capo dello Stato, come recita la Costituzione, è il primo comandante del nostro sistema di Difesa, i graduati dell’esercito hanno scritto una lettera a Giorgio Napolitano per chiedere il suo intervento.

UN AUMENTO FIGLIO DEL CAOS LEGISLATIVO. Un’azione necessaria, va detto, visto che il clamoroso rialzo del canone è figlio di un enorme inghippo legislativo nel quale leggi, regolamenti, normative e finanziarie varie hanno finito per aggrovigliarsi fra loro.
Nella matassa rischiano di restare impigliati tutti i soggetti che intendono valorizzare il loro patrimonio immobiliare e la lettera al presidente della Repubblica ha fotografato perfettamente la situazione.

I GRADUATI: «AFFITTI SUPERIORI A DIARIE O PENSIONI». «Autentici drammi familiari si stanno consumando nella assoluta indifferenza delle autorità e gli appelli che giungono alla nostra Associazione (si tratta del Comitato nazionale utenza e valorizzazione del demanio militare di abitazione, ndr) lo testimoniano. Vengono colpiti maggiormente gli utenti residenti nelle città capoluogo del Centro-Nord», si è potuto leggere nella missiva inviata al Quirinale, «ove per marescialli con pensione o stipendio di 1.800-2.000 euro, i nuovi canoni raggiungono importi di 2.000 e anche di 2.500 euro».

 

NESSUNA PROROGA: LE NUOVE TARIFFE SUBITO VALIDE. I tartassati in divisa hanno proseguito: «Anche stipendi più consistenti ne rimangono inevitabilmente colpiti. Vale a dire» che gli aumenti «sono superiori in taluni casi all’intero stipendio o pensione. In un caso a noi noto» sono risultati pari a «2.640 euro su uno stipendio di 1.200 euro».

Forse è davvero il caso di intervenire prima che sia troppo tardi, anche perché il Parlamento sembra aver sottovaluto gli effetti di quanto deciso. «In questa incertezza, una cosa è certa», hanno infatti affermato i militari, e cioè che «i canoni notificati già hanno validità immediata agli effetti pratici. In taluni casi sono superiori al totale dello stipendio o pensione disponibile, e verranno trattenuti automaticamente». 25/10/2011

Fonte: http://www.lettera43.it

 

 

--------------------------------------------------------------------------------------

Per ulteriori informazioni, o per eventuali errori su questo argomento,
si prega di contattare la redazione di Forzearmate.org - Sideweb chiamando il seguente nr. telefonico 347 2369419, oppure scrivere a:
info@sideweb.it

 
 
 
 

Servizi

Noleggia l'auto a prezzi convenienti per le tue ferie o per i tuoi viaggi di lavoro!

Preventivo immediato
  

Le discussioni sul blog
Militari spazzini?
Esubero Marescialli
Riordino sergenti
Stipendi
Non dimentichiamo i VFB
Avanzamenti di grado che non arrivano...
I precari di ieri, oggi e domani?
Alloggi Militari
 
Approfondimenti
Provvedimenti futuri
Ricorsi in atto
Il personale
Pubblicazioni e tascabili
Riforma rappresentanza
Le interviste
Riordino dei ruoli e gradi
Case demaniali e Alloggi
Università, corsi, diplomi
Mobbing con le stellette
I libri consigliati
Riforma codici penali
Uso proiettili uranio
Manuali utili

 

Personale
Trasferimenti a domanda
Marescialli
Sergenti
Volontari spe
Volontari vfp 1/4
Donne soldato
Ufficiali ruolo normale
Ufficiali ruolo speciale
Ufficiali r.t.a.
Polizia di Stato
Guardia di Finanza
Corpo forestale
Vigili del Fuoco
Pubblico impiego
Personale in ausiliaria e pensione
Le pubblicazioni

 
 

 

Materiale informativo
Case al mare, affitti
Treni - autostrade - aerei
 Mappe stradali Italia e sat
Telefoni fissi Italia
Cartoline
Prestiti e soldi
 Alberghi
Convenzioni
Download
Video in archivio
 Libri
Promozioni e offerte
 Immagini
Vignette
Ricette - cucina

© 2006-2011

Sideweb s.r.l.
Sede legale: Via Callalta, 33 - 31100 Treviso
Partita IVA e C.F. 04040850267 -
R.E.A. (TV-317998) - Capitale sociale € 10.000

Chiunque può usare e diffondere liberamente le nostre informazioni, con il solo obbligo di citarne la fonte.

Qui pagamenti on-line con i seguenti circuiti: