ForzeArmate.org

 
.
Chi siamo e cosa facciamoAbbonati: acquista la tua carta
servizi valida per 12 mesi
Rinnova il tuo abbonamento della carta
 servizi scaduta per altri 12 mesi
Accesso area  riservata
e consulenze telefoniche
Consulenze scritteTutela legale
Web - mailBanca dati leggi/circolariContattiForesterieAvvicendamentiApprofondimenti-lettereBlogForumProvvedimenti futuriI convegniNewsletter

Notizie sempre aggiornate

Guardia di Finanza Polizia di Stato News Guardia Costiera News Arma Carabinieri News Military Times News concorsi Dagospia
 

Diventa nostro fan e seguici anche tu suTwitter

Sottoscrivi questo Rss feed - Sideweb - Forzearmate.org

Blog
Forum
Avvicendamenti

 Ultimo aggiornamento: venerdì 02 dicembre 2011 08.43



Iscriviti gratis

Riceverai gratuitamente informazioni periodiche e di settore


 

Autorizzo privacy

Per non ricevere più le news... clicca qui!

Rubriche
Politica
Convenzioni
Quesiti e risposte.
Dal centro di consulenza della Sideweb!
Utilizzo delle ff.aa. per le emergenze pubbliche
Iniziative

Diritti dei militari: ogni iniziativa a favore delle vittime del dovere merita ospitalità sul nostro portale”
“Partecipiamo ai nostri utenti la presente iniziativa che intende dare conoscenza del mondo militare attraverso le voci di coloro che lo vivono direttamente”
Roma, 13 dic - Cittadini in divisa, le loro storie in un libro per raccontare le verità ignorate.
“Una parte della società italiana vive ancora priva di quei fondamentali diritti che la Costituzione riconosce indistintamente a tutti i cittadini e fra questi i militari e gli appartenenti alle Forze di polizia possono essere considerati i “minus habentes” del terzo millennio.”
Approfondisci l'argomento >>>
Acquista la tua O'keycard

CARTA SCONTI O'KEYCARD
Grandissima novità per gli utenti Sideweb, forzearmate.org.
L’iniziativa è nata per agevolare gli studenti, gran parte militari, dell’Università della Tuscia, i quali si recano spesso presso Viterbo ed usufruiscono dei servizi offerti dalla città (alberghi, ristoranti e molteplici altri esercizi di vario genere). Prenotala subito e la avrai a metà prezzo. Continua...

 

Addio alle armi. La Caserma Serini di Montichiari ha chiuso i battenti. Il personale militare piu' sfortunato e' stato trasferito a Verona, con una distanza di 70 - 100 km da casa

 

 

Brescia, 2 dic. 2011 - Al personale era stato "promesso" un servizio di trasporto collettivo con autobus di proprieta' dell'Esercito, ma il mezzo non si e' mai visto. Gli interessati viaggiano alla meglio con mezzi propri, essendo i mezzi pubblici alquanto scomodi. Un trattamento penalizzante solo per pochi, in quanto altri enti del Veneto continuano a viaggiare con autobus dell'Esercito. Condividi


di William Geroldi

LE FORZE ARMATE. La riorganizzazione della macchina militare impone la soppressione di un'altra infrastruttura .Prima scuola missili, poi reparto di manutenzione degli Hawk sino a pochi anni fa dislocati nel «Sito 11» di Manerbio.

Caserma Serini, addio alle armi. Ha chiuso i battenti a Montichiari l'ultima, grande caserma dell'Esercito nel bresciano, sede del Reggimento di sostegno materiali speciali, a lungo scuola missili dell'Aeronautica e poi passata all'Esercito, a cavallo tra 2000 e 2001, che l'ha impiegata per l'assistenza del sistema missilistico imperniato sugli Hawk. Parte del personale, una quindicina di uomini tra ufficiali e sottufficiali, ha preso servizio all'ex distretto militare di Brescia, la Caserma Goito, ora Centro documentale dell'Esercito; la quota restante invece è stata trasferita nella sede di Montorio Veronese dove ha sede il comando del Reggimento.
LE FORZE ARMATE in questo modo realizzano un risparmio di circa 350mila euro, cifra necessaria ogni anno al funzionamento e al mantenimento dell'infrastruttura. Con la caserma monteclarense, che si distende lungo la strada dell'aeroporto, va in archivio una presenza di lunga data nella brughiera, peraltro sempre discreta non fosse solo per il delicato incarico a cui ha finora assolto: la manutenzione appunto dei sistemi d'arma missilistici.

La riorganizzazione della macchina militare, insieme al mutato quadro strategico degli ultimi vent'anni, ha lentamente messo in discussione la struttura fino alla decisione di sopprimerla: nello stesso tempo la Difesa ha optato per un nuovo sistema di contraerea imperniato sul Samp/T, di produzione francese. Qualche anno prima di Montichiari, il taglio aveva coinvolto anche la base missilistica di Manerbio, conosciuta come Sito 11, sede di una batteria di Hawk.

L'AMMAINABANDIERA alla «Serini» rientra appieno in quel processo di riorganizzazione che punta ad una «sforbiciata» dei costi, soprattutto del personale, pari a oltre il 60 per cento del bilancio della Difesa. Nel bresciano, l'elenco della presenza militare con compiti operativi è ora aperto dalla base dell'aeronautica militare italiana di Ghedi, sede del 6° Stormo, ma che ospita anche un reparto americano addetto all'armamento nucleare.

In tema di munizioni sono attive due polveriere: a Serle, il deposito monte Tre Cornelli e a Ome, il deposito monte Cimarone. A Gardone Valtrompia opera invece il distaccamento dell'Ufficio tecnico territoriale armamenti terrestri di Nettuno a cui è affidato il compito dell'accertamento della qualità e i collaudi su materiale di armamento vario e munizionamento. Sulla cima del Monte Maddalena funziona una struttura per le telecomunicazioni e i sistemi di allarme, mentre la Valle Camonica ospita due caserme, a Edolo la «Bertolotti» e al Passo del Tonale la caserma Tonolini, con funzioni di base logistica.

 

A Brescia, infine, la caserma Goito è sede del Centro documentale esercito, l'ex distretto, oggi punto di riferimento per tutta l'attività legata alla promozione e all'arruolamento dei volontari. Agli uffici di via Callegari fanno riferimento oltre a Brescia, anche le domande provenienti dalle province di Bergamo, Cremona e Mantova per un numero che sfiora le 500 unità.

William Geroldi

Fonte: http://www.bresciaoggi.it/

 

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

--------------------------------------------------------------------------------------

Per ulteriori informazioni, o per eventuali errori su questo argomento,
si prega di contattare la redazione di Forzearmate.org - Sideweb chiamando il seguente nr. telefonico 347 2369419, oppure scrivere a:
info@sideweb.it

 
 
 
 

Servizi

Noleggia l'auto a prezzi convenienti per le tue ferie o per i tuoi viaggi di lavoro!

Preventivo immediato
  

Le discussioni sul blog
Militari spazzini?
Esubero Marescialli
Riordino sergenti
Stipendi
Non dimentichiamo i VFB
Avanzamenti di grado che non arrivano...
I precari di ieri, oggi e domani?
Alloggi Militari
 
Approfondimenti
Provvedimenti futuri
Ricorsi in atto
Il personale
Pubblicazioni e tascabili
Riforma rappresentanza
Le interviste
Riordino dei ruoli e gradi
Case demaniali e Alloggi
Università, corsi, diplomi
Mobbing con le stellette
I libri consigliati
Riforma codici penali
Uso proiettili uranio
Manuali utili

 

Personale
Trasferimenti a domanda
Marescialli
Sergenti
Volontari spe
Volontari vfp 1/4
Donne soldato
Ufficiali ruolo normale
Ufficiali ruolo speciale
Ufficiali r.t.a.
Polizia di Stato
Guardia di Finanza
Corpo forestale
Vigili del Fuoco
Pubblico impiego
Personale in ausiliaria e pensione
Le pubblicazioni

 
 

 

Materiale informativo
Case al mare, affitti
Treni - autostrade - aerei
 Mappe stradali Italia e sat
Telefoni fissi Italia
Cartoline
Prestiti e soldi
 Alberghi
Convenzioni
Download
Video in archivio
 Libri
Promozioni e offerte
 Immagini
Vignette
Ricette - cucina

© 2006-2011

Sideweb s.r.l.
Sede legale: Via Callalta, 33 - 31100 Treviso
Partita IVA e C.F. 04040850267 -
R.E.A. (TV-317998) - Capitale sociale € 10.000

Chiunque può usare e diffondere liberamente le nostre informazioni, con il solo obbligo di citarne la fonte.

Qui pagamenti on-line con i seguenti circuiti: