CASERTA, 29 mag. 2011 - “Difendi la Patria. Dai valore alla vita”, è un’iniziativa promossa dal Ministero della Difesa di concerto con il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali che si rivolge agli appartenenti alle Forze Armate.
Il lavoro degli uomini e delle donne della Difesa è contraddistinto dall’alto valore etico e sociale che esso racchiude da sempre, senza deroghe e limitazione alcuna, in virtù del giuramento prestato e nel superiore interesse del Paese e della sua collettività, anche al di fuori dei confini nazionali.
La generosa dedizione con la quale le nostre Forze Armate si prodigano ovunque sia richiesto il loro intervento, l’altissima preparazione e capacità di svolgere operazioni umanitarie e di pace nel mondo, il coeso e partecipe senso del dovere che viene espresso in ogni occasione, denotano un raro e prezioso retaggio di valori umani e di spiccata sensibilità che il nostro personale profonde, senza risparmio, in ogni circostanza in cui è chiamato ad operare.
Per questo difendere e saper difendere è il loro mestiere. Difendendo il nostro Paese e i diritti umani della collettività internazionale, forniscono un significativo contributo alla vita degli altri ed, in particolare di quanti soffrono ed hanno bisogno del nostro aiuto.
Per questo, i militari possono continuare a
difendere e dare valore alla vita altrui anche
quando potremmo non essere in grado di deciderlo
con le nostre facoltà. Essere donatore di organi,
di tessuti e di cellule significa essere
generosi per sempre.