ForzeArmate.org

 
.
Chi siamo e cosa facciamoAbbonati: acquista la tua carta
servizi valida per 12 mesi
Rinnova il tuo abbonamento della carta
 servizi scaduta per altri 12 mesi
Accesso area  riservata
e consulenze telefoniche
Consulenze scritteTutela legale
Web - mailBanca dati leggi/circolariContattiForesterieAvvicendamentiApprofondimenti-lettereBlogForumProvvedimenti futuriI convegniNewsletter

Notizie sempre aggiornate

Guardia di Finanza Polizia di Stato News Guardia Costiera News Arma Carabinieri News Military Times News concorsi Dagospia
 

Diventa nostro fan e seguici anche tu suTwitter

Sottoscrivi questo Rss feed - Sideweb - Forzearmate.org

Blog
Forum
Avvicendamenti

 Ultimo aggiornamento: giovedì 13 ottobre 2011 14.32



Iscriviti gratis

Riceverai gratuitamente informazioni periodiche e di settore


 

Autorizzo privacy

Per non ricevere più le news... clicca qui!

Rubriche
Politica
Convenzioni
Quesiti e risposte.
Dal centro di consulenza della Sideweb!
Utilizzo delle ff.aa. per le emergenze pubbliche
Iniziative

Diritti dei militari: ogni iniziativa a favore delle vittime del dovere merita ospitalità sul nostro portale”
“Partecipiamo ai nostri utenti la presente iniziativa che intende dare conoscenza del mondo militare attraverso le voci di coloro che lo vivono direttamente”
Roma, 13 dic - Cittadini in divisa, le loro storie in un libro per raccontare le verità ignorate.
“Una parte della società italiana vive ancora priva di quei fondamentali diritti che la Costituzione riconosce indistintamente a tutti i cittadini e fra questi i militari e gli appartenenti alle Forze di polizia possono essere considerati i “minus habentes” del terzo millennio.”
Approfondisci l'argomento >>>
Acquista la tua O'keycard

CARTA SCONTI O'KEYCARD
Grandissima novità per gli utenti Sideweb, forzearmate.org.
L’iniziativa è nata per agevolare gli studenti, gran parte militari, dell’Università della Tuscia, i quali si recano spesso presso Viterbo ed usufruiscono dei servizi offerti dalla città (alberghi, ristoranti e molteplici altri esercizi di vario genere). Prenotala subito e la avrai a metà prezzo. Continua...

 

La Difesa in numeri. La spesa militare in Italia: dagli stipendi alle missioni estere

 

 

di Marco Mostallino

 Condividi
 

Spese di gestione e salari mensili

Roma, 13 ott. 2011 - Dei 20 miliardi del bilancio della Difesa, la fetta più grossa è assegnata all'arma dei carabinieri (5.729 milioni), seguita dagli stanziamenti per il Segretariato generale che cura gli acquisti di armi e i programmi industriali (5.430 milioni), quindi per l'esercito (4.379 milioni), per l'aeronautica (2.429 milioni).

LE CONFERME DEL MINISTRO LA RUSSA. Quanto ai ruoli delle forze armate, pochi giorni fa il ministro della Difesa Ignazio La Russa ha spiegato che «l'obiettivo di giungere al modello professionale con un volume complessivo di 190 mila unità entro il 2007 è stato conseguito».
Secondo le norme successive all'abolizione del servizio di leva, dei 190 mila effettivi 112 mila sono dell'esercito, 34 mila della marina e 44 mila dell'aeronautica. Il ministro ha però aggiunto che «il rapporto fra ufficiali e marescialli da una parte, e sergenti e volontari di truppa dall'altro è di circa 1 a 1, a fronte dell'obiettivo finale, previsto nel 2021, di 1 a 3, assolutamente analogo a quello di Paesi che storicamente possiedono lo strumento professionale».

IL RITARDO NEL PENSIONAMENTO. La causa dell'alto numero di ufficiali starebbe, secondo La Russa, nel ritardato pensionamento (slittato dai 56 ai 60 anni), mentre a causa delle «poche risorse» è stato possibile arruolare 3 mila uomini in meno rispetto ai 190 mila indicati dalla legge di riforma.
Sin qui i fondi e i numeri per l'aspetto più strettamente bellico. Ci sono poi i quattrini che servono a coprire le spese della burocrazia legata alle forze armate: 642 milioni alla voce bilancio e affari finanziari e altri 22 milioni per il funzionamento del gabinetto e degli uffici di diretta collaborazione all'opera del ministro.

Nella legge di Bilancio 2011 si legge che, all'interno degli oltre 20 miliardi della Difesa, l'83% (oltre 17 miliardi) è destinato alla spesa corrente (in primis stipendi dei circa 180 mila militari e del personale civile, 9.426 milioni), mentre il resto (3.400 milioni circa) va alla spesa in conto capitale.

I PRECARI DELLE FORZE ARMATE. Quanto agli stipendi, nel sito del ministero della Difesa si legge che «i volontari in ferma prefissata di 4 anni ricevono una retribuzione mensile di circa 950 euro, già nel grado di caporale e una maggiorazione di circa 120 euro mensili per i Vfp 4 che sceglieranno di prestare servizio nei paracadutisti».
Questo è il reddito dei precari delle forze armate, persone con il lavoro garantito da uno a quattro anni, secondo le modalità del bando di concorso. I volontari con un anno di contratto guadagnano invece 850 euro al mese (netti) pari, come riportato nelle tabelle della Difesa, «al 60% dello stipendio dei volontari in servizio permanente».

Ben diverse le cifre della dirigenza, sia quella con le stellette (i generali), sia quella senza, ovvero i civili inseriti nei ruoli più alti degli uffici ministeriali. Un generale di corpo d'armata riceve un salario lordo mensile di 9.544 euro, un generale di divisione 8.286, un generale di brigata 6.083 euro. Un colonnello con più di 25 anni da ufficiale ha invece un reddito lordo mensile di 5.317 euro.

Si sta decisamente meglio al top della carriere di dipendente civile delle forze armate. I dirigenti di prima fascia (sempre dati del Ministero) hanno uno stipendio lordo mensile che oscilla tra i 15.428 e gli 11.839 euro, a seconda dell'incarico e delle mansioni. 

In tempi di tagli per far fronte alla crisi, c'è un settore pubblico che non viene praticamente toccato: è quello delle spese militari, che per il 2011 ammonta (la fonte dei dati è il Ministero) a 20.556.850 miliardi di euro sui fondi del ministero della Difesa più altri 3 miliardi tratti dai bilanci di altri dicasteri, per un totale che sfiora i 25 miliardi.

Si tratta di una cifra che rappresenta, scondo quanto esposto in Commissione difesa della Camera, l'1,28% del Prodotto interno lordo (Pil), ovvero la misura della ricchezza prodotta in un anno dal Paese.

BUDGET POTENZIATO DI 192 MILIONI. Rispetto al budget del 2010, vi è un incremento di 192 milioni, anche se il confronto tra stanziamenti e Pil l'anno scorso era leggermente più alto e risultava dell'1,31%.
L'impegno dell'Italia per soldati, navi, cannoni e aerei è quasi interamente racchiuso in questi dati: il quasi è dovuto al fatto che altri soldi, soprattutto per l'acquisto di armamenti, vengono di volta in volta prelevati dai capitoli di spesa del ministero dello Sviluppo economico, con la giustificazione che si tratta comunque di operazioni che permettono alle industrie di aumentare il loro fatturato.

IL CALCOLO DEGLI STANZIAMENTI EXTRA. Questa parte è difficilmente calcolabile perché non racchiusa in una unica voce, tanto che la “Nota aggiuntiva allo stato di previsione per la Difesa per l`anno 2011”, consegnata al parlamento, spiega tra le altre cose che «le poste previsionali in bilancio della Difesa non comprendono gli stanziamenti a valere su risorse del ministero per lo Sviluppo economico di seguito specificati: il sostegno extra-bilancio ordinario della Difesa per il programma Eurofighter, i contributi, per le unità navali classe Fremm e il programma Vbm Treccia».

Dall'Afghanistan al Libano: la proroga delle missioni all'estero

Secondo un recente studio presentato dal deputato dell'Italia dei valori, Fabio Evangelisti, queste spese extra bilancio (perché fuori dal budget della Difesa e assegnate allo Sviluppo) sono così suddivise: 510 milioni per le fregate classe Fremm, 1.483 milioni per interventi agevolativi nell'aeronautica militare, più altri 255 milioni destinati al Fondo per gli interventi agevolati alle imprese, quasi interamente dedicato, ha spiegato il parlamentare, all'industria militare e spaziale.

Ancora, vanno sommati a questa cifra 753 milioni di euro (sui fondi del ministero dell'Economia) per la “proroga delle missioni all'estero”: attualmente, l'Italia è impegnata in 21 Paesi. Il contingente più numeroso è in Afghanistan, con circa 3.700 effettivi, seguito dal Libano con 1.700 uomini, dalla Bosnia e da altre zone dei Balcani per un totale dci circa 500 unità. La maggior parte delle altre presenze è di poche decine di militari, con compiti di osservatori.

 

NEL 2011 SPESI PIÙ DI 24 MILIARDI DI EURO. Complessivamente, il solo acquisto di armanenti costa 3.453 milioni di fondi della Difesa più 2.248 milioni dal bilancio dello Sviluppo economico. Sommando il tutto, si arriva a spese militari per un totale di oltre 24 miliardi di euro per il 2011.
Le voci più pesanti nell'ammodernamento delle
armi, sostenute quest'anno, riguardano 174 milioni per l'acquisto di sottomarini (di produzione tedesca, quindi nemmeno affidati alle imprese italiane), quasi 472 milioni per il programma di studio e realizzazione dell'aereo da combattimento F35 (gli F16 in forza oggi all'Aeronautica sono presi in leasing dagli Usa), oltre 309 milioni per elicotteri e 178 milioni per comprare altri aerei Tornado oltre a quelli già in forza.

Fonte: http://www.lettera43.it

 

--------------------------------------------------------------------------------------

Per ulteriori informazioni, o per eventuali errori su questo argomento,
si prega di contattare la redazione di Forzearmate.org - Sideweb chiamando il seguente nr. telefonico 347 2369419, oppure scrivere a:
info@sideweb.it

 
 
 
 

Servizi

Noleggia l'auto a prezzi convenienti per le tue ferie o per i tuoi viaggi di lavoro!

Preventivo immediato
  

Le discussioni sul blog
Militari spazzini?
Esubero Marescialli
Riordino sergenti
Stipendi
Non dimentichiamo i VFB
Avanzamenti di grado che non arrivano...
I precari di ieri, oggi e domani?
Alloggi Militari
 
Approfondimenti
Provvedimenti futuri
Ricorsi in atto
Il personale
Pubblicazioni e tascabili
Riforma rappresentanza
Le interviste
Riordino dei ruoli e gradi
Case demaniali e Alloggi
Università, corsi, diplomi
Mobbing con le stellette
I libri consigliati
Riforma codici penali
Uso proiettili uranio
Manuali utili

 

Personale
Trasferimenti a domanda
Marescialli
Sergenti
Volontari spe
Volontari vfp 1/4
Donne soldato
Ufficiali ruolo normale
Ufficiali ruolo speciale
Ufficiali r.t.a.
Polizia di Stato
Guardia di Finanza
Corpo forestale
Vigili del Fuoco
Pubblico impiego
Personale in ausiliaria e pensione
Le pubblicazioni

 
 

 

Materiale informativo
Case al mare, affitti
Treni - autostrade - aerei
 Mappe stradali Italia e sat
Telefoni fissi Italia
Cartoline
Prestiti e soldi
 Alberghi
Convenzioni
Download
Video in archivio
 Libri
Promozioni e offerte
 Immagini
Vignette
Ricette - cucina

© 2006-2011

Sideweb s.r.l.
Sede legale: Via Callalta, 33 - 31100 Treviso
Partita IVA e C.F. 04040850267 -
R.E.A. (TV-317998) - Capitale sociale € 10.000

Chiunque può usare e diffondere liberamente le nostre informazioni, con il solo obbligo di citarne la fonte.

Qui pagamenti on-line con i seguenti circuiti: