.
Chi siamo e cosa facciamoAbbonati: acquista la tua carta
servizi valida per 12 mesi
Rinnova il tuo abbonamento della carta
 servizi scaduta per altri 12 mesi
Accesso area  riservata
e consulenze telefoniche
Consulenze scritteTutela legale
Web - mailBanca dati leggi/circolariContattiForesterieAvvicendamentiApprofondimenti-lettereBlogForumProvvedimenti futuriI convegniNewsletter

Notizie sempre aggiornate

Guardia di Finanza Polizia di Stato News Guardia Costiera News Arma Carabinieri News Military Times News concorsi Dagospia

Diventa nostro fan e seguici anche tu suTwitter

Sottoscrivi questo Rss feed - Sideweb - Forzearmate.org

Blog
Forum
Avvicendamenti

 Ultimo aggiornamento: mercoledì 21 settembre 2011 22.02



Iscriviti gratis

Riceverai gratuitamente informazioni periodiche e di settore


 

Autorizzo privacy

Per non ricevere più le news... clicca qui!

Rubriche
Politica
Convenzioni
Quesiti e risposte.
Dal centro di consulenza della Sideweb!
Utilizzo delle ff.aa. per le emergenze pubbliche
Iniziative

Diritti dei militari: ogni iniziativa a favore delle vittime del dovere merita ospitalità sul nostro portale”
“Partecipiamo ai nostri utenti la presente iniziativa che intende dare conoscenza del mondo militare attraverso le voci di coloro che lo vivono direttamente”
Roma, 13 dic - Cittadini in divisa, le loro storie in un libro per raccontare le verità ignorate.
“Una parte della società italiana vive ancora priva di quei fondamentali diritti che la Costituzione riconosce indistintamente a tutti i cittadini e fra questi i militari e gli appartenenti alle Forze di polizia possono essere considerati i “minus habentes” del terzo millennio.”
Approfondisci l'argomento >>>
Acquista la tua O'keycard

CARTA SCONTI O'KEYCARD
Grandissima novità per gli utenti Sideweb, forzearmate.org.
L’iniziativa è nata per agevolare gli studenti, gran parte militari, dell’Università della Tuscia, i quali si recano spesso presso Viterbo ed usufruiscono dei servizi offerti dalla città (alberghi, ristoranti e molteplici altri esercizi di vario genere). Prenotala subito e la avrai a metà prezzo. Continua...

 

 

La Russa contestato dai poliziotti scesi in piazza contro i tagli


 

Roma, 21 set. 2011 - Gli hanno gridato "vergogna" e poi ancora "buffone".  Condividi
 

Vedi anche il video della protesta >>>

«Potevo fare come fanno tutte e tirare dritto, invece sono andato verso i manifestanti ad ascoltare le loro ragioni». Il ministro della Difesa Ignazio La Russa, racconta quel che è accaduto stamani mentre si apprestava ad entrare alla Camera dei deputati. Il ministro si è imbattuto nella manifestazione di protesta indetta in piazza Montecitorio dai sindacati di Polizia contro la manovra. E qualcuno ha inveito contro di lui alzando la voce.

«Non i poliziotti - sostiene il ministro, smentito dalle immagini - i capi dei sindacati con i quali mi sono confrontato mi hanno spiegato che lì, accanto a loro, c'era un altro sit-in di protesta partito da Facebook e voluto da giovani di sinistra. Certo - riconosce - magari poi anche qualche poliziotto si sarà unito ai fischi».

«Comunque - racconta - quando ho letto la sigla di un sindacato di Polizia ho capito che dovevo andare ad ascoltare le loro ragioni, al di là delle contestazioni, consapevole che certo non mi attendevano applausi. Ma io per le forze dell'ordine taglierei una mano anche subito semmai ce ne fosse bisogno. Per me era fondamentale che loro sapessero che non c'è indifferenza. Non posso fare promesse - aggiunge - ma di certo non sono indifferente alla loro protesta, ci mancherebbe. Certo se avessi visto l'altro gruppo che manifestava accanto ai sindacati di Polizia, beh avrei chiesto di incontrare una delegazione» delle sigle sindacali in protesta, evitando la piazza.

La manifestazione dei poliziotti contro il governo è stata indetta dai sindacati Siap, Silp-Cgil, Coisp e Anfp. Il governo, affermano i sindacati, «con quest'ultima manovra finanziaria ha previsto ulteriori tagli alle risorse destinate alla sicurezza del Paese piuttosto che investimenti e ha oltremodo offeso la specificità del loro lavoro non prevedendo a tal riguardo alcun sostegno economico». Un taglio di 600 milioni di euro, sottolineano, «che si vanno ad aggiungere al miliardo e 650mila già tagliato in precedenza: cifre insostenibili per i poliziotti».

Erano circa 400 le persone arrivate questa mattina in piazza Montecitorio. L'iniziativa, non preavvisata, è stata organizzata con la tecnica del passaparola attraverso il social network Facebook. I manifestanti sono arrivati a piccoli gruppi. La Polizia ha filmato immagini della manifestazione per identificare le persone scese in piazza e procedere poi alla denuncia per manifestazione non preavvisata.

Stamani a Montecitorio c'è stata anche una manifestazione di protesta dei lavoratori dello stabilimento Irisbus Iveco di Valle Ufita, in provincia di Avelllino, per protestare contro la decisne della Fiat di chiudere la fabbrica. Decine di lavoratori hanno protestato contro il governo, denunciando con striscioni, cartelli e megafoni una situazione in cui «700 famiglie sono senza lavoro, è una vergogna».

 

A Montecitorio continua poi il presidio anti-casta con a capo l'uomo-simbolo Gaetano Ferrieri, in sciopero della fame dal 4 giugno scorso. «Da più di 110 giorni - ha detto Ferrieri - c'è un'azione da parte dei cittadini, che andrà avanti. Io di qui non mi muovo, però bisogna svegliare i cittadini e portarli qui in piazza. Io non so dove trovo la forza di parlare, ma voglio che tanti

cittadini vengano qui, perché ne va del futuro dei nostri figli». Ferrieri ha detto di essere intenzionato ad andare avanti solo ad acqua e sali minerali «fino a quando non prenderanno in considerazione le petizioni che abbiamo inviato alle più alte cariche dello Stato: riduzione del 50% dello stipendio di parlamentari e amministratori pubblici, taglio del 90% delle auto blu e una nuova legge elettorale, per creare una classe politica che veramente rispecchi le preferenze dei cittadini».



I sindacati di polizia Siap, Silp-Cgil, Coisp e Anfp si sono radunati davanti a Montecitorio «per manifestare il dissenso dei poliziotti nei riguardi di un governo che con quest'ultima manovra finanziaria ha saputo prevedere ulteriori tagli alle risorse destinate alla sicurezza del Paese, piuttosto che investimenti, e che ha oltremodo offeso la specificità del loro lavoro, non prevedendo alcun sostegno economico».

Denunciano i sindacati: «Si tratta di 600 milioni di euro che si vanno ad aggiungere a 1 miliardo e 650.000 euro già tagliati in precedenza, cifre insostenibili per i poliziotti. Se a ciò si aggiunge la volontà di non mantenere fede agli impegni presi in tema di riordino delle carriere del personale del comparto sicurezza e al disinteresse verso l’obbligo di emanare il previsto decreto finalizzato a consegnare ai poliziotti, per l’anno 2011, gli assegni ’una tantum’ quali misure perequative del blocco degli assegni di funzione e degli automatismi stipendiali, si comprende come la misura sia davvero colma per chi, ogni giorno, è chiamato a salvaguardare la sicurezza dei cittadini e di tutto il Paese».

Durante la manifestazione è stato contestato il ministro La Russa che ha poi spiegato: «Non sono stati i poliziotti - assicura il ministro - i capi dei sindacati con i quali mi sono confrontato mi hanno spiegato che lì, accanto a loro, c’era un altro sit-in di protesta partito da Facebook e voluto da giovani di sinistra. Certo - riconosce - magari poi anche qualche poliziotto si sarà unito ai fischi».

Fonte: VISTA AGENZIA TELEVISVA PARLAMENTARE

Vedi anche il video della protesta >>>

 

 

 

--------------------------------------------------------------------------------------

Per ulteriori informazioni, o per eventuali errori su questo argomento,
si prega di contattare la redazione di Forzearmate.org - Sideweb chiamando il seguente nr. telefonico 347 2369419, oppure scrivere a:
info@sideweb.it

 
 
 
 

Servizi

Noleggia l'auto a prezzi convenienti per le tue ferie o per i tuoi viaggi di lavoro!

Preventivo immediato
  

Le discussioni sul blog
Militari spazzini?
Esubero Marescialli
Riordino sergenti
Stipendi
Non dimentichiamo i VFB
Avanzamenti di grado che non arrivano...
I precari di ieri, oggi e domani?
Alloggi Militari
 
Approfondimenti
Provvedimenti futuri
Ricorsi in atto
Il personale
Pubblicazioni e tascabili
Riforma rappresentanza
Le interviste
Riordino dei ruoli e gradi
Case demaniali e Alloggi
Università, corsi, diplomi
Mobbing con le stellette
I libri consigliati
Riforma codici penali
Uso proiettili uranio
Manuali utili

 

Personale
Trasferimenti a domanda
Marescialli
Sergenti
Volontari spe
Volontari vfp 1/4
Donne soldato
Ufficiali ruolo normale
Ufficiali ruolo speciale
Ufficiali r.t.a.
Polizia di Stato
Guardia di Finanza
Corpo forestale
Vigili del Fuoco
Pubblico impiego
Personale in ausiliaria e pensione
Le pubblicazioni

 
 

 

Materiale informativo
Case al mare, affitti
Treni - autostrade - aerei
 Mappe stradali Italia e sat
Telefoni fissi Italia
Cartoline
Prestiti e soldi
 Alberghi
Convenzioni
Download
Video in archivio
 Libri
Promozioni e offerte
 Immagini
Vignette
Ricette - cucina

© 2006-2011

Sideweb s.r.l.
Sede legale: Via Callalta, 33 - 31100 Treviso
Partita IVA e C.F. 04040850267 -
R.E.A. (TV-317998) - Capitale sociale € 10.000

Chiunque può usare e diffondere liberamente le nostre informazioni, con il solo obbligo di citarne la fonte.

Qui pagamenti on-line con i seguenti circuiti: