ForzeArmate.org

 
.
Chi siamo e cosa facciamoAbbonati: acquista la tua carta
servizi valida per 12 mesi
Rinnova il tuo abbonamento della carta
 servizi scaduta per altri 12 mesi
Accesso area  riservata
e consulenze telefoniche
Consulenze scritteTutela legale
Web - mail Banca dati leggi/circolariContattiForesterieAvvicendamenti Approfondimenti-lettereBlogForumProvvedimenti futuriI convegniNewsletter
Notizie sempre aggiornate

Guardia di Finanza

Polizia di Stato

News Guardia Costiera

News Arma Carabinieri

News Military Times

News concorsi

 

Diventa nostro fan e seguici anche tu suTwitter

Sottoscrivi questo Rss feed - Sideweb - Forzearmate.org

Blog
Forum
Avvicendamenti

 Ultimo aggiornamento: giovedì 05 aprile 2012 11.24



Iscriviti gratis

Riceverai gratuitamente informazioni periodiche e di settore


 

Autorizzo privacy

Per non ricevere più le news... clicca qui!

Rubriche
Politica
Convenzioni
Quesiti e risposte.
Dal centro di consulenza della Sideweb!
Utilizzo delle ff.aa. per le emergenze pubbliche
Iniziative

Diritti dei militari: ogni iniziativa a favore delle vittime del dovere merita ospitalità sul nostro portale”
“Partecipiamo ai nostri utenti la presente iniziativa che intende dare conoscenza del mondo militare attraverso le voci di coloro che lo vivono direttamente”
Roma, 13 dic - Cittadini in divisa, le loro storie in un libro per raccontare le verità ignorate.
“Una parte della società italiana vive ancora priva di quei fondamentali diritti che la Costituzione riconosce indistintamente a tutti i cittadini e fra questi i militari e gli appartenenti alle Forze di polizia possono essere considerati i “minus habentes” del terzo millennio.”
Approfondisci l'argomento >>>
Acquista la tua O'keycard

CARTA SCONTI O'KEYCARD
Grandissima novità per gli utenti Sideweb, forzearmate.org.
L’iniziativa è nata per agevolare gli studenti, gran parte militari, dell’Università della Tuscia, i quali si recano spesso presso Viterbo ed usufruiscono dei servizi offerti dalla città (alberghi, ristoranti e molteplici altri esercizi di vario genere). Prenotala subito e la avrai a metà prezzo. Continua...

Stop ai treni gratis per comparto sicurezza, insorgono Conapo e Uil
 

Quando i ruoli si confondono, amministrazioni e politica ci sguazzano.
Di Salvatore TRINX (Delegato Co.Ce.R. Guardia di Finanza)

 

 

 
Condividi


Di Salvatore Trinx

ROMA, 5 APR 2012 - CARI AMICI e COLLEGHI, 

E’ tempo di tirare le somme, di uno scatto d’orgoglio in vista del rash finale di questo lunghissimo Decimo Mandato.  E’ inutile ripetersi sulle questioni che mi hanno visto protagonista, molto critico sulla Presidenza cocer  interforze  e contro la Proroga. In quest’ultimo periodo di proroga ho cercato di ritirarmi lavorando in solitaria per evitare anche le più populistiche accuse di forfetizzato. Ho continuato a lavorare dalla mia sede di lavoro, seguendo passo, passo le evoluzioni delle attività del COCER Interforze, ahimè con poche novità e guizzi d’autore.  

Ho interrotto questa mia sospensione delle attività romane forzato dal momento topico che stiamo vivendo.  Due questioni importantissime, “armonizzazione delle pensioni” e revisione del nuovo modello di difesa. Tematiche che entrano nel vivo della carne dei colleghi, giovani e anziani. A tal proposito la storia insegna, dal “95 ad oggi ogni volta che sono stati toccati questi argomenti i danni sono stati irreparabili, gli strascichi e le ingiustizie tutt’ora hanno lasciato il segno sulle spalle dei colleghi, non dimentichiamo i “fondi pensioni” mai attivati per il Comparto e il Riordino e Riallineamento delle carriere mai concluso.     

In questo contesto epocale, ho sperato che venisse fuori quello spirito tutto italico che si materializza, come per miracolo, nelle peggiori occasioni capace di fare la differenza. Purtroppo, i vizi, le perversioni, gli individualismi, le malizie sono così forti che lo sconforto è grande.  
Di fronte a questo attacco massivo contro il Pubblico Impiego e il Comparto Difesa/Sicurezza, dal Governo precedente a quello in itinere ci voleva una strategia chiara, una condivisione, unità di intenti e fermezza ed invece niente. 

Almeno oggi non mi sento tirato per la giacca dai sindacati di polizia: vai da una parte e dicono che sei di destra, vai dall'altra e ti dicono che sei di sinistra. Mai qualcuno che dica “lo fanno perchè è questa la loro mission, lo fanno per i colleghi che hanno dato loro la delega di rappresentarli.”  
Con il comunicato stampa di oggi, il pensiero della Sezione GdF ha confermato la sua autonomia.

E' opinabile se sia efficace o debole ma almeno un segnale è stato trasmesso tra le righe: la battaglia, se deve essere fatta, deve essere fatta in maniera unitaria; i Sindacati la smettano di fare il gioco delle tessere, utilizzando quste nostre pseudo-rappresentanze per mostrare i muscoli "anabolizzati". 

La cosa che più mi fa venire l'orticaria è che una parte del sindacato abdica alla propria funzione e si fa' rappresentare dal Gen Rossi (?!). Non sia mai che il sottocapo di Stato Maggiore dell'Esercito abbia la mia delega. Pazienza debba essere il Presidente Cocer Interforze perché più alto in grado, ma sceglierlo a portavoce dei Sindacati è troppo! Al danno anche la beffa. Peraltro, in tutte le occasioni pubbliche e private il Presidente ha

evidenziato in modo mirabile difetti e storture dei Sindacati, come il virus da allontanare nelle Forze Armate. Quando poi c’è un microfono, dei giornalisti, qualche tv questi debolezze spariscono. 

Già tempo fa' glielo dissi: Gen ROSSI faccia un passo indietro... Lei ha troppi ruoli in commedia.

Allora oggi più di ieri diffido di Rossi che parla a nome del personale in divisa. Per carità, non voglio essere frainteso, non è in gioco la persona, valida ed autorevole, ma il dualismo del ruolo che rappresenta.  Molto più abile a portare avanti le ragioni delle Amministrazioni anziché quelle del personale, si potrebbe fare un lungo elenco delle materie mai toccate per non disturbare amministrazioni e politica.  

Questo Mandato all’insegna della (finta) SPECIFICITA’ è stato fallimentare in tutti i sensi. Dalla politica economica a quella dei diritti. Blocco dei contratti, blocco degli automatismi stipendiali, scippo delle risorse del riordino delle carriere, mancato avvio dei fondi pensione nonostante due proroghe. Per arrivare al limite di tre Mandati rappresentativi e ad una revisione del Sistema pensionistico in termini fortemente peggiorativi. Altro che specificità!

Gen Rossi, il troppo storpia e chi troppo vuole nulla stringe (manca solo che possa venire a fare il comandante della Guardia di Finanza e poi la frittata è fatta).

Stati Maggiori ed  amministrazioni, stanno invadendo il campo che è proprio dei sindacati e delle rappresentanze, vanno da soli ai tavoli della previdenza, escludendoci volutamente e noi ancora in silenzio, ma che cavolo stiamo a fare.

SVEGLIA! ADUNATA! SERRARE i RANGHI !..e uno scatto di orgoglio. Scusate lo sfogo ma se questo è il motivo della proroga ottenuta e venduta, come se gli attuali delegati erano gli unici che potevano rappresentare adeguatamente i colleghi, ora si saprà la verità; i nodi sono arrivati al pettine e si vedrà da che parte e con che piglio ci si schiererà.

La Fornero ha fretta e non ha dubbi, manca poco all'ora X, chi avrà il coraggio di svendere i colleghi per trenta sporchi denari: i sindacati, le rappresentanze, tutti o nessuno.....

Spero che i colleghi  non aspettino che la manna dal cielo, che comincino ad avere reazioni spontanee, non essere condizionati, guidati e pilotati da questi rappresentanti (si intende… compreso chi scrive), se vogliono ancora un futuro di CITTADINI IN DIVISA!

ciao

Salvatore Trinx

DELEGATO COCER GUARDIA DI FINANZA
 

   


 

 

 

--------------------------------------------------------------------------------------

Per ulteriori informazioni, o per eventuali errori su questo argomento,
si prega di contattare la redazione di Forzearmate.org - Sideweb chiamando il seguente nr. telefonico 347 2369419, oppure scrivere a:
info@sideweb.it

 
 
 
 

Servizi


Le news di forzearmate.org sul tuo smart phone Android, iPhone e iPad

Noleggia l'auto a prezzi convenienti per le tue ferie o per i tuoi viaggi di lavoro!

Preventivo immediato
  

 

Le discussioni sul blog
Militari spazzini?
Esubero Marescialli
Riordino sergenti
Stipendi
Non dimentichiamo i VFB
Avanzamenti di grado che non arrivano...
I precari di ieri, oggi e domani?
Alloggi Militari
Approfondimenti
Provvedimenti futuri
Ricorsi in atto
Il personale
Pubblicazioni e tascabili
Riforma rappresentanza
Le interviste
Riordino dei ruoli e gradi
Case demaniali e Alloggi
Università, corsi, diplomi
Mobbing con le stellette
I libri consigliati
Riforma codici penali
Uso proiettili uranio
Manuali utili

 

Personale
Trasferimenti a domanda
Marescialli
Sergenti
Volontari spe
Volontari vfp 1/4
Donne soldato
Ufficiali ruolo normale
Ufficiali ruolo speciale
Ufficiali r.t.a.
Polizia di Stato
Guardia di Finanza
Corpo forestale
Vigili del Fuoco
Pubblico impiego
Personale in ausiliaria e pensione
Le pubblicazioni

 
 

 

Materiale informativo
Case al mare, affitti
Treni - autostrade - aerei
 Mappe stradali Italia e sat
Telefoni fissi Italia
Cartoline
Prestiti e soldi
 Alberghi
Convenzioni
Download
Video in archivio
 Libri
Promozioni e offerte
 Immagini
Vignette
Ricette - cucina

© 2006-2012

Sideweb s.r.l.
Sede legale: Via Callalta, 33 - 31100 Treviso
Partita IVA e C.F. 04040850267 -
R.E.A. (TV-317998) - Capitale sociale € 10.000

Chiunque può usare e diffondere liberamente le nostre informazioni, con il solo obbligo di citarne la fonte.

Qui pagamenti on-line con i seguenti circuiti: