ForzeArmate.org

 
.
Chi siamo e cosa facciamoAbbonati: acquista la tua carta
servizi valida per 12 mesi
Rinnova il tuo abbonamento della carta
 servizi scaduta per altri 12 mesi
Accesso area  riservata
e consulenze telefoniche
Consulenze scritteTutela legale
Web - mail Banca dati leggi/circolariContattiForesterieAvvicendamenti Approfondimenti-lettereBlogForumProvvedimenti futuriI convegniNewsletter

Notizie sempre aggiornate

Guardia di Finanza Polizia di Stato News Guardia Costiera News Arma Carabinieri News Military Times News concorsi Dagospia
 

Diventa nostro fan e seguici anche tu suTwitter

Sottoscrivi questo Rss feed - Sideweb - Forzearmate.org

Blog
Forum
Avvicendamenti

 Ultimo aggiornamento: mercoledì 15 febbraio 2012 20.20



Iscriviti gratis

Riceverai gratuitamente informazioni periodiche e di settore


 

Autorizzo privacy

Per non ricevere più le news... clicca qui!

Rubriche
Politica
Convenzioni
Quesiti e risposte.
Dal centro di consulenza della Sideweb!
Utilizzo delle ff.aa. per le emergenze pubbliche
Iniziative

Diritti dei militari: ogni iniziativa a favore delle vittime del dovere merita ospitalità sul nostro portale”
“Partecipiamo ai nostri utenti la presente iniziativa che intende dare conoscenza del mondo militare attraverso le voci di coloro che lo vivono direttamente”
Roma, 13 dic - Cittadini in divisa, le loro storie in un libro per raccontare le verità ignorate.
“Una parte della società italiana vive ancora priva di quei fondamentali diritti che la Costituzione riconosce indistintamente a tutti i cittadini e fra questi i militari e gli appartenenti alle Forze di polizia possono essere considerati i “minus habentes” del terzo millennio.”
Approfondisci l'argomento >>>
Acquista la tua O'keycard

CARTA SCONTI O'KEYCARD
Grandissima novità per gli utenti Sideweb, forzearmate.org.
L’iniziativa è nata per agevolare gli studenti, gran parte militari, dell’Università della Tuscia, i quali si recano spesso presso Viterbo ed usufruiscono dei servizi offerti dalla città (alberghi, ristoranti e molteplici altri esercizi di vario genere). Prenotala subito e la avrai a metà prezzo. Continua...

Stop ai treni gratis per comparto sicurezza, insorgono Conapo e Uil

Difesa, Di Paola in commissione: acquisteremo solo 90 F-35, in dieci anni 43mila dipendenti in meno


 

Condividi

Roma, 15 feb. 2012 - Nei tagli generalizzati alla spesa pubblica rientrano anche i costi per la Difesa. "I sacrifici, le riforme, i cambiamenti, le innovazioni che il governo propone agli italiani non ci vengono imposti dall'Unione Europea, ma sono processi che servono all'Italia per essere più europea. Una volta Antonio Gramsci disse: per essere cosmopoliti bisogna prima avere una patria". Cita il filosofo comunista Giampaolo Di Paola per illustrare la necessità di rivedere lo strumento militare italiano al fine di adeguarlo agli standard europei e alle risorse disponibili. Il ministro della Difesa ha appena finito di illustrare il suo progetto in Consiglio dei ministri. In conferenza stampa non ha fatto numeri, ma ha chiarito il senso con una battuta: "Meno generali, meno ammiragli, più operatività e tecnologia". Questa mattina poi, parlando davanti alle Commissioni congiunte di Camera e Senato, il ministro-generale ha illustrato quello che è il piano di ristrutturazione del governo contenuto in un disegno di legge che passerà al vaglio del Parlamento, e che comprende misure che vanno dai tagli al personale per finire alla riduzione della contestata commessa degli F-35. 
 
Taglio dell'acquisto di 40 velivoli - Partendo dai velivoli da guerra, invece dei 131 previsti dal programma Joint Strike Fighter, l'Italia rinuncerà all'acquisto di 40 caccia bombardieri. La componente aerotattica, ha sottolineato Di Paola, "é irrinunciabile: ora è assicurata da Tornado, Amx e Av-8B, che nell'arco di 15 anni usciranno per vetustà dalla linea operativa. Saranno sostituiti da Jsf, che é il miglior velivolo in linea di produzione, nei programmi di ben 10 Paesi". L'Italia, ha aggiunto, "ha già investito 2,5 miliardi di euro. Ci eravamo impegnati ad acquistarne 131, ora il riesame del programma ci porta a ritenere perseguibile l'obiettivo di 90 velivoli, un terzo in meno". 
 
"Acquisteremo 90 velivoli" - "Il Joint Strike Fighter Jsf è il miglior velivolo aero-tattico in via di sviluppo, ed è nei programmi di 10 paesi. Consentirà una straordinaria semplificazione operativa dello strumento militare", ha commentato Di Paola, ricordando che la scelta di puntare sui caccia F-35 "consente di ridurre linee aero-tattiche da tre a uno".
 

Quarantatremila dipendenti in meno - Ma i tagli previsti dal ministero riguarderanno anche il personale. Oggi ci sono 183mila militari e 30mila civili nella Difesa: occorre scendere progressivamente, verso 150mila militari e 20mila civili, con una riduzione di 43mila unità, ha spiegato il titolare della Difesa. Nell'arco di dieci anni o poco più è la
previsione "si potrà raggiungere l'obiettivo", "attraverso la riduzione degli ingressi del 20-30%, la mobilità verso altre amministrazioni, l'applicazione di forme di part time". Per ammiragli e generali, ha aggiunto, "ci sarà una riduzione superiore del 30%. E' un percorso doloroso ma inevitabile".
 
Riduzione del 30 per cento delle strutture della Difesa - In 5-6 anni, inoltre, ha rilevato, "ci sarà anche una riduzione del 30% delle strutture della Difesa". Per modernizzare lo strumento militare operativo con le ridotte capacità finanziarie disponibili "è necessario ridurre le ambizioni dello strumento stesso, che dovrà essere più piccolo ma operativamente più efficace". Ci saranno, dunque, "meno unità, meno piattaforme, meno mezzi, ma tecnologicamente più avanzati, realmente proiettabili e impiegabili, sostenuti da più risorse per l'operatività", ha aggiunto il ministro.
 
Componente terrestre: brigate da 11 a 9 - Per quanto riguarda la componente terrestre, "si ridurranno le brigate di manovra da 11 a 9, la linea dei mezzi pesanti, la linea degli elicotteri". Ci sarà anche un taglio di "un numero significativo di unità per il supporto al combattimento e logistiche", ha precisato Di Paola. Per la componente marittima, "si contrarranno le linee dell'unità di altura e costiere": i pattugliatori, ad esempio, si ridurranno da 18 a 10. E poi ci sarà una riduzione di "cacciamine e sommergibili, da 6 a 4", ha insistito il titolare della Difesa. Fonte: http://notizie.tiscali.it

 

   

 

 

 

--------------------------------------------------------------------------------------

Per ulteriori informazioni, o per eventuali errori su questo argomento,
si prega di contattare la redazione di Forzearmate.org - Sideweb chiamando il seguente nr. telefonico 347 2369419, oppure scrivere a:
info@sideweb.it

 
 
 
 

Servizi

Noleggia l'auto a prezzi convenienti per le tue ferie o per i tuoi viaggi di lavoro!

Preventivo immediato
  

Le discussioni sul blog
Militari spazzini?
Esubero Marescialli
Riordino sergenti
Stipendi
Non dimentichiamo i VFB
Avanzamenti di grado che non arrivano...
I precari di ieri, oggi e domani?
Alloggi Militari
Approfondimenti
Provvedimenti futuri
Ricorsi in atto
Il personale
Pubblicazioni e tascabili
Riforma rappresentanza
Le interviste
Riordino dei ruoli e gradi
Case demaniali e Alloggi
Università, corsi, diplomi
Mobbing con le stellette
I libri consigliati
Riforma codici penali
Uso proiettili uranio
Manuali utili

 

Personale
Trasferimenti a domanda
Marescialli
Sergenti
Volontari spe
Volontari vfp 1/4
Donne soldato
Ufficiali ruolo normale
Ufficiali ruolo speciale
Ufficiali r.t.a.
Polizia di Stato
Guardia di Finanza
Corpo forestale
Vigili del Fuoco
Pubblico impiego
Personale in ausiliaria e pensione
Le pubblicazioni

 
 

 

Materiale informativo
Case al mare, affitti
Treni - autostrade - aerei
 Mappe stradali Italia e sat
Telefoni fissi Italia
Cartoline
Prestiti e soldi
 Alberghi
Convenzioni
Download
Video in archivio
 Libri
Promozioni e offerte
 Immagini
Vignette
Ricette - cucina

© 2006-2012

Sideweb s.r.l.
Sede legale: Via Callalta, 33 - 31100 Treviso
Partita IVA e C.F. 04040850267 -
R.E.A. (TV-317998) - Capitale sociale € 10.000

Chiunque può usare e diffondere liberamente le nostre informazioni, con il solo obbligo di citarne la fonte.

Qui pagamenti on-line con i seguenti circuiti: