ForzeArmate.org

 
.
Chi siamo e cosa facciamoAbbonati: acquista la tua carta
servizi valida per 12 mesi
Rinnova il tuo abbonamento della carta
 servizi scaduta per altri 12 mesi
Accesso area  riservata
e consulenze telefoniche
Consulenze scritteTutela legale
Web - mail Banca dati leggi/circolariContattiForesterieAvvicendamenti Approfondimenti-lettereBlogForum I convegni Newsletter Radio Naja
Notizie sempre aggiornate

Guardia di Finanza

Polizia di Stato

News Guardia Costiera

News Arma Carabinieri

News Military Times

News concorsi

 

Diventa nostro fan e seguici anche tu suTwitter

Sottoscrivi questo Rss feed - Sideweb - Forzearmate.org

Blog
Forum
Avvicendamenti

 Ultimo aggiornamento: sabato 21 aprile 2012 09.06



Iscriviti gratis

Riceverai gratuitamente informazioni periodiche e di settore


 

Autorizzo privacy

Per non ricevere più le news... clicca qui!

Rubriche
Politica
Convenzioni
Quesiti e risposte.
Dal centro di consulenza della Sideweb!
Utilizzo delle ff.aa. per le emergenze pubbliche
Iniziative

Diritti dei militari: ogni iniziativa a favore delle vittime del dovere merita ospitalità sul nostro portale”
“Partecipiamo ai nostri utenti la presente iniziativa che intende dare conoscenza del mondo militare attraverso le voci di coloro che lo vivono direttamente”
Roma, 13 dic - Cittadini in divisa, le loro storie in un libro per raccontare le verità ignorate.
“Una parte della società italiana vive ancora priva di quei fondamentali diritti che la Costituzione riconosce indistintamente a tutti i cittadini e fra questi i militari e gli appartenenti alle Forze di polizia possono essere considerati i “minus habentes” del terzo millennio.”
Approfondisci l'argomento >>>
Acquista la tua O'keycard

CARTA SCONTI O'KEYCARD
Grandissima novità per gli utenti Sideweb, forzearmate.org.
L’iniziativa è nata per agevolare gli studenti, gran parte militari, dell’Università della Tuscia, i quali si recano spesso presso Viterbo ed usufruiscono dei servizi offerti dalla città (alberghi, ristoranti e molteplici altri esercizi di vario genere). Prenotala subito e la avrai a metà prezzo. Continua...

Stop ai treni gratis per comparto sicurezza, insorgono Conapo e Uil

Fucilieri arrestati in India, alle famiglie dei pescatori 145mila euro. Di Paola: è donazione, non riguarda il processo

 


Puoi lasciare un messaggio di solidarieta'
su Radio Naja, clicca qui >>>

 

(ANSA) - MOSCA, 19 APR 2012- "E' un atto di donazione, di generosità, ex gratia, al di fuori d'un contesto giuridico", ha detto il ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola, confermando le indiscrezioni su una donazione in denaro alle famiglie dei pescatori indiani della cui morte sono accusati i marò italiani.

"Un atto che il governo ha ritenuto di fare" per venire incontro alle sofferenze della famiglie, ma "non ha nulla a che fare" col procedimento giudiziario su una vicenda consumatasi "in acque internazionali".
Condividi
 

Dal Sole 24 ore - 21/4/2012 - Dall'Italia si fa sentire la moglie di uno dei due militari. «Sono Rosalba Ancona, moglie del marò Massimiliano Latorre. E non ex moglie come erroneamente riportato sulla stampa. Sono moglie di Latorre e madre dei suoi tre figli, che hanno 12 e 10 anni, e 22 mesi di età. Sono rimasta in silenzio finora, volutamente; ho osservato in maniera rigorosa questo silenzio. Ma ora non posso fare a meno di rendere pubblica la situazione».

È questo l'incipit di un appello diffuso dalla moglie di uno dei due marò pugliesi in carcere in India. «Da quando mio marito è nella condizione di cui tutta Italia sa, al di là di tutti gli altri gravissimi problemi, affettivi innanzitutto per i tre bambini, c'è - si legge nella missiva - la preoccupazione di una mamma che sente il dovere di garantire il necessario ai propri bimbi. Il recente distacco della fornitura di energia elettrica è solo l'ultimo esempio cronologico dei tanti che potrei fare». «Mi appello - continua Rosalba Ancona - alla famiglia di mio marito affinchè le risorse materiali necessarie non a me, ma ai bambini che sono la priorità unica di tutto ciò, siano disponibili per la conduzione normale dell'esistenza. Mi appello - continua la moglie di Massimiliano Latorre - alle istituzioni, perchè possano aiutare i miei bambini in questo momento drammatico dell'esistenza di ciascuno di loro e della famiglia».

Rosalba Ancona cita nell'appello anche il Capo dello Stato. «Ringrazio - dice - il presidente della Repubblica per l'espressione di vicinanza che mi ha fatto pervenire, significa per me sentire davvero tutto il Paese vicino a noi. Purtroppo ora ci sono però pressanti esigenze, che non possono più attendere. Non da parte mia quanto da parte dei miei tre figli. È semplicemente imbarazzante dover dire parole di questo genere ma questa

 è la situazione e io chiedo aiuto, medico, psicologico e materiale, alle istituzioni, per l'esclusiva tutela dei tre bambini miei e di mio marito».

Le famiglie dei due pescatori morti nell'incidente del 15 febbraio, al largo delle coste del Kerala, in cui sono implicati i due marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, riceveranno ognuna 10 milioni di rupie (145mila euro) dal governo italiano in base a un accordo extragiudiziario a cui hanno dato il loro assenso. Lo scrive oggi la stampa indiana che cita Doramma, la moglie di uno dei due pescatori Jelastine Valentine, che ha presentato ieri una domanda di composizione immediata della vertenza all'Alta Corte di Kochi dove è in corso una causa per la giurisdizione.

Sulla somma interviene il nostro ministro della Difesa Giampaolo Di Paola «È stato un atto di donazione, di generosità, ex gratia, al di fuori di un contesto giuridico» di Di Paola, confermando le indiscrezioni stampa su una donazione in denaro alle famiglie dei due pescatori uccisi in India. Durante la conferenza stampa del «2+2», l'incontro bilaterale tra i ministri degli Esteri e della Difesa di Italia e Russia, Di Paola spiega «è un atto che il governo italiano ha ritenuto di dover fare», per venire incontro alle sofferenze patite dalla famiglie dei due pescatori ma che la donazione «non ha nulla a che fare» con il procedimento giudiziario. Di Paola ha poi ribadito che l'Italia sostiene con forza che la giurisdizione del caso è dell'Italia, e su questo punto «ci battiamo con forza». Il ministro ha poi ricordato che la vicenda si è consumata «in acque internazionali».

La notizia conforta i familiari dei marò: «Siamo contenti, dall'India si apre uno spiraglio». Così Carolina Latorre, sorella del marò Massimiliano detenuto del carcere di Trivadrum, rimasta in Italia ma in collegamento

costante con i suoi familiari in India, commenta le notizie che arrivano oggi dal Kerala sul risarcimento chiesto dalle famiglie dei pescatori indiani. «Il nostro auspicio ovviamente è che tornino a casa prima possibile». Intanto la Corte suprema indiana ha rinviato oggi a New Delhi al 30 aprile l'udienza per il rilascio della Enrica Lexie sequestrata a Kochi. Quando stava per dare l'ok alla partenza della nave il giudice ha constatato l'assenza di un documento di notifica alla moglie di uno dei due pescatori morti ed ha disposto il rinvio. Fonte: http://www.ilsole24ore.com  


 

 

--------------------------------------------------------------------------------------

Per ulteriori informazioni, o per eventuali errori su questo argomento,
si prega di contattare la redazione di Forzearmate.org - Sideweb chiamando il seguente nr. telefonico 347 2369419, oppure scrivere a:
info@sideweb.it

 
 
 
 

Servizi


Le news di forzearmate.org sul tuo smart phone Android, iPhone e iPad

Noleggia l'auto a prezzi convenienti per le tue ferie o per i tuoi viaggi di lavoro!

Preventivo immediato
  

 

Le discussioni sul blog
Militari spazzini?
Esubero Marescialli
Riordino sergenti
Stipendi
Non dimentichiamo i VFB
Avanzamenti di grado che non arrivano...
I precari di ieri, oggi e domani?
Alloggi Militari
Approfondimenti
Provvedimenti futuri
Ricorsi in atto
Il personale
Pubblicazioni e tascabili
Riforma rappresentanza
Le interviste
Riordino dei ruoli e gradi
Case demaniali e Alloggi
Università, corsi, diplomi
Mobbing con le stellette
I libri consigliati
Riforma codici penali
Uso proiettili uranio
Manuali utili

 

Personale
Trasferimenti a domanda
Marescialli
Sergenti
Volontari spe
Volontari vfp 1/4
Donne soldato
Ufficiali ruolo normale
Ufficiali ruolo speciale
Ufficiali r.t.a.
Polizia di Stato
Guardia di Finanza
Corpo forestale
Vigili del Fuoco
Pubblico impiego
Personale in ausiliaria e pensione
Le pubblicazioni

 
 

 

Materiale informativo
Case al mare, affitti
Treni - autostrade - aerei
 Mappe stradali Italia e sat
Telefoni fissi Italia
Cartoline
Prestiti e soldi
 Alberghi
Convenzioni
Download
Video in archivio
 Libri
Promozioni e offerte
 Immagini
Vignette
Ricette - cucina

© 2006-2012

Sideweb s.r.l.
Sede legale: Via Callalta, 33 - 31100 Treviso
Partita IVA e C.F. 04040850267 -
R.E.A. (TV-317998) - Capitale sociale € 10.000

Chiunque può usare e diffondere liberamente le nostre informazioni, con il solo obbligo di citarne la fonte.

Qui pagamenti on-line con i seguenti circuiti: