ForzeArmate.org

 
.
Chi siamo e cosa facciamoAbbonati: acquista la tua carta
servizi valida per 12 mesi
Rinnova il tuo abbonamento della carta
 servizi scaduta per altri 12 mesi
Accesso area  riservata
e consulenze telefoniche
Consulenze scritteTutela legale
Web - mail Banca dati leggi/circolariContattiForesterieAvvicendamenti Approfondimenti-lettereBlogForumProvvedimenti futuriI convegniNewsletter

Notizie sempre aggiornate

Guardia di Finanza Polizia di Stato News Guardia Costiera News Arma Carabinieri News Military Times News concorsi Dagospia
 

Diventa nostro fan e seguici anche tu suTwitter

Sottoscrivi questo Rss feed - Sideweb - Forzearmate.org

Blog
Forum
Avvicendamenti

 Ultimo aggiornamento: lunedì 30 gennaio 2012 20.09



Iscriviti gratis

Riceverai gratuitamente informazioni periodiche e di settore


 

Autorizzo privacy

Per non ricevere più le news... clicca qui!

Rubriche
Politica
Convenzioni
Quesiti e risposte.
Dal centro di consulenza della Sideweb!
Utilizzo delle ff.aa. per le emergenze pubbliche
Iniziative

Diritti dei militari: ogni iniziativa a favore delle vittime del dovere merita ospitalità sul nostro portale”
“Partecipiamo ai nostri utenti la presente iniziativa che intende dare conoscenza del mondo militare attraverso le voci di coloro che lo vivono direttamente”
Roma, 13 dic - Cittadini in divisa, le loro storie in un libro per raccontare le verità ignorate.
“Una parte della società italiana vive ancora priva di quei fondamentali diritti che la Costituzione riconosce indistintamente a tutti i cittadini e fra questi i militari e gli appartenenti alle Forze di polizia possono essere considerati i “minus habentes” del terzo millennio.”
Approfondisci l'argomento >>>
Acquista la tua O'keycard

CARTA SCONTI O'KEYCARD
Grandissima novità per gli utenti Sideweb, forzearmate.org.
L’iniziativa è nata per agevolare gli studenti, gran parte militari, dell’Università della Tuscia, i quali si recano spesso presso Viterbo ed usufruiscono dei servizi offerti dalla città (alberghi, ristoranti e molteplici altri esercizi di vario genere). Prenotala subito e la avrai a metà prezzo. Continua...

Volontari: un rappresentante del Cocer EI ci chiede di parlare delle “conquiste” del suo mandato

 

 

 

Condividi 


GRADUATI E VOLONTARI CI SIAMO ANCHE NOI

Adesso parlo io. di Girolamo Foti


Premessa


Per la prima volta in tanti anni di rappresentanza, posso finalmente affermare che il nostro ruolo, la nostra categoria si è oggi guadagnata spazi importanti all'interno dei palazzi della politica e su i mass media un tempo riservati solo ad altri. Lo dimostrano le cinque interrogazioni parlamentari a tutela della dignità professionale dei delegati, il problema dei precariato e gli ampi spazi che abbiamo avuto nei portali , in tv e sulla carta stampata, a partire dall'intera pagina a noi dedicata nel magazine di Repubblica "Il venerdì", dove il sottoscritto, attraverso un'intervista, senza peli sulla lingua ha denunciato le orribili circolari sul sottoimpiego dei graduati, i tagli alla difesa imposti dal precedente governo, gli aumenti insignificanti e il precariato . Per la prima volta "uno di voi" è entrato nelle pagine di importanti settimanali che rivolgevano la loro attenzione solo alle alte cariche delle Forze Armate e della Rappresentanza militare.

Punto per punto passo dalle solite parole ai fatti

1) Da truppa a graduati

Siamo passati da militari di truppa a graduati, abbiamo raggiunto non tanto un grado superiore ma un livello maggiore di dignità e professionalità, offuscata per troppo tempo ad opera di preconcettualismi culturali di (alcuni) superiori nostalgici della naja o meglio incapaci di governare personale professionista. Sopratutto, abbiamo raggiunto un livello che già da tempo avevano i nostri colleghi pari grado dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

2) L'eliminazione dell'orribile circolare del sottoimpiego

"Per la prima volta e con alle spalle due decenni di sofferenze, la nostra amministrazione ha riconosciuto concretamente la nostra professionalità", è stata abolita l'orribile circolare che ha portato la nostra categoria a svolgere mansioni di manovalanza, rivista la disciplina dei servizi interni di caserma, riconosciuto maggior professionalità al nostro ruolo, rispettando il grado e l'anzianità.


3) Il Fesi "chiarimenti"

Questo Co.Ce.r ha raggiunto anche risultati importanti come la conquista del Fesi, purtroppo con poca equità tra le aree operative e quelle centrali, ma è anche vero ed apprezzabile il sol fatto che sia stato istituito, e il criterio semi-gerarchico con cui è ripartito, anche se avrei preferito il modello egualitario della polizia.

Ma per fare certe conquiste occorrono rinunce, trattative, compromessi, perché a decidere siamo in tanti (forse in troppi) e di ruolo differente.

Non è facile portare un risultato a casa , ma qualsiasi cifra torna utile a tutti i colleghi, in particolare a chi paga mutui o chi svolge il proprio servizio al Nord.

Abbiamo preferito distribuire quei pochi e maledetti soldi subito; Meglio che niente ..

4) Perchè i vsp con anzianità conn + 17 riscuotono 320 euroin più nel fesi ?

Qualcuno in malafede, maliziosamente e demagogicamente ha tentato di strumentalizzare questa concessione.

Colgo l'occasione per dare qualche spiegazione: per gli assegni di funzione, coloro con più di 17 anni di servizio percepiscono circa 1400 euro, i sergenti circa 1800 euro e si differenziano di una manciata di euro con i marescialli. Il COCER ESERCITO ha ritenuto eccessiva questa differenza tra noi e i sergenti, poiché discriminatoria, ma altri organi di rappresentanza come il COCER DEI CARABINIERI e forse anche i sindacati di polizia non mi sono sembrati abbastanza interessati a questo tipo problema, sebbene appartenga a tutte le categorie.

Nonostante un deputato parlamentare del Partito democratico, l'On. Turco, anziché tutelare i gradi più deboli (vsp), in passato sia intentervenuto politicamente sul fesi a sfavore della nostra categoria .

Riflessioni

- Poiché siamo alla fine di questa rappresentanza, per non ripetere errori del passato, vi prego vivamente di analizzare bene a chi date il vostro consenso, a tutti i livelli della rappresentanza. Non vorrei che anni di lavoro si bruciassero per opera di incompetenti che privilegiano i propri interessi e non quelli della collettività, o peggio a causa di arrampicatori sottomessi alle gerarchie.

- Abbiamo costruito il nostro futuro, dove vale la promessa fondamentale di questa categoria: se lavori duro, ce la puoi fare.Ecco il segreto e la scelta fondamentale per il futuro della nostra categoria: capire se vogliamo essere una forza armata dove sta bene solo una minoranza sempre più ristretta o dove ciascuno ha la parte che gli spetta.
 

5) La grande crisi del 2008 è stata come "il crollo di un castello di carte", ma siamo riusciti a difendere gli interessi dei colleghi più giovani, i nostri precari, strappando per loro la tredicesima, varie indennità, e cercando si dare seguito alle loro segnalazioni nel modo più celere e efficace possibile. Abbiamo conservato il posto ai vfb e ai vfp4, prolungandoli nel tempo è garantendo a loro il massimo dei posti consentiti per rimanere in spe. Di certo non abbiamo garantito la serenità a tutti , ma una buona parte sicuramente si . Meglio che niente .

- La mia idea per salvare i colleghi precari non vincitori di concorso "Si potrebbe anche pensare ad una patente sociale che sul modello americano dia maggiori chance di assunzione in occasione di concorsi pubblici e privati ed assunzioni con grosse aziende, migliorando di molto gli attuali protocolli che non garantiscono ancora un futuro quanto meno migliore ai nostri colleghi non vincitori di concorso in spe".

6) Si parla di ridimensionamento del personale militare, senza ricordarsi dell'investimento che è stato fatto su ogni singola persona in addestramento; a mio avviso, la crisi economica si allevia col rinunciare a qualche privilegio, mettendo in vendita tutti i centri balneari delle forze armate, gli organi di protezione sociale come la PIO IX, meno celebrazioni e manifestazioni, meno auto blu , ridurre alcune spese militari in armamento, trasferendo i reparti militari dal Nord, affiancandoli alle Forze di polizia per la lotta alle organizzazioni criminali, ma anche per combattere l'evasione fiscale.

Mentre in rete tutti pensano alla proroga oppure alla rieleggibilità della rappresentanza

"Gira voce che qualcuno pensa di trasformare noi militari in materiali di consumo "usa e getta"

L’altro giorno ascoltando “Radio Naja”, sembrerebbe che qualche mente raffinata, per salvare il proprio orticello, auspica di far transitare nell’amministrazione civile della difesa un' aliquota di personale militare (in particolare dei volontari in servizio permanente – su base volontaria / d’autorità) “circa 3000 mila vsp”.

Peccato che la parte sociale non è conoscenza di queste : strane voci" oppure “strane manovre”,“ ovviamente rimango in attesa di eventuali smentite oppure conferme di queste voci .

Sempre ascoltando "Radio Naja" sembrerebbe che ci sia la possibilità di inviare (d’autorità) in “posizione comandato”, il personale militare presso altre pubbliche amministrazioni .

Sarà tutto vero ? lo scopriremo .

Non “ALLARMATEVI CARI COLLEGHI”, non ci faremo “TROMBARE”, purtroppo ad oggi non ci sono elementi concreti in merito alle notizie trasmesse da RADIO NAJA, ovviamente difenderemo i nostri diritti fino all’ultima goccia del nostro sangue .

Ovviamente queste voci potrebbero essere le solite "bufale"per luridi scopi propagandistici, ma stiamo sempre in guardia .

Conclusioni

Da ultimo spendo due parole su chi, dall'interno della Rappresentanza militare getta fango sui colleghi. È troppo facile fare dichiarazioni di fuoco sulla proroga e poi usufruire della stessa proroga. Io non mi considero un demagogo, dico da tempo che è uno strumento obsoleto, strano, senza tutela del delegato, ma rimane l'unico strumento utile per risolvere certe questioni, e quindi ritenendo inutili le mie dimissioni, perché un altro prorogato avrebbe preso il mio posto.

Ho preferito insieme ai miei colleghi continuare a perorare la causa del personale che rappresento da anni, anche perché mi è stato richiesto di farlo, e chi vuole può verificarlo nel mio profilo Facebook, visto che lì non si cancella nulla.

L'unica soluzione per me rimane la riforma della rappresentanza militare: in questo periodo qualcuno auspicherebbe anche la sua totale eliminazione, ma aggiungo io solo a patto che i diritti dei membri delle FFAA sia assolutamente tutelati, garantiti e costantemente riveduti. Il che sappiamo non essere possibile. È troppo provocatorio, dato che è tanto in auge, pensare anche noi ad una liberalizzazione?

Rispetto alla tutela dei diritti del militare, mi sono chiesto se non dovessimo rivolgerci agli organi internazionali per i diritti umani, visto che in questo paese un militare paga anche per esprimere il proprio pensiero, nonostante l'articolo 21 della Costituzione .

Ho detto tutto quello che c’era da dire, senza fare inutile demagogia.

Ma purtroppo coloro che possonno cambiare le regole “non ci ascoltano”

Allora facciamo finta che siamo in un paese democratico.

Aspettando con ansia il Sindacato delle Forze Armate

Con affetto Girolamo Foti per gli amici Mirco

* Graduato in servizio permanente dell'esercito , Delegato nazionale del Cocer

Ai sensi dell'Art.21 della costituzione italiana


 

 

--------------------------------------------------------------------------------------

Per ulteriori informazioni, o per eventuali errori su questo argomento,
si prega di contattare la redazione di Forzearmate.org - Sideweb chiamando il seguente nr. telefonico 347 2369419, oppure scrivere a:
info@sideweb.it

 
 
 
 

Servizi

Noleggia l'auto a prezzi convenienti per le tue ferie o per i tuoi viaggi di lavoro!

Preventivo immediato
  

Le discussioni sul blog
Militari spazzini?
Esubero Marescialli
Riordino sergenti
Stipendi
Non dimentichiamo i VFB
Avanzamenti di grado che non arrivano...
I precari di ieri, oggi e domani?
Alloggi Militari
Approfondimenti
Provvedimenti futuri
Ricorsi in atto
Il personale
Pubblicazioni e tascabili
Riforma rappresentanza
Le interviste
Riordino dei ruoli e gradi
Case demaniali e Alloggi
Università, corsi, diplomi
Mobbing con le stellette
I libri consigliati
Riforma codici penali
Uso proiettili uranio
Manuali utili

 

Personale
Trasferimenti a domanda
Marescialli
Sergenti
Volontari spe
Volontari vfp 1/4
Donne soldato
Ufficiali ruolo normale
Ufficiali ruolo speciale
Ufficiali r.t.a.
Polizia di Stato
Guardia di Finanza
Corpo forestale
Vigili del Fuoco
Pubblico impiego
Personale in ausiliaria e pensione
Le pubblicazioni

 
 

 

Materiale informativo
Case al mare, affitti
Treni - autostrade - aerei
 Mappe stradali Italia e sat
Telefoni fissi Italia
Cartoline
Prestiti e soldi
 Alberghi
Convenzioni
Download
Video in archivio
 Libri
Promozioni e offerte
 Immagini
Vignette
Ricette - cucina

© 2006-2012

Sideweb s.r.l.
Sede legale: Via Callalta, 33 - 31100 Treviso
Partita IVA e C.F. 04040850267 -
R.E.A. (TV-317998) - Capitale sociale € 10.000

Chiunque può usare e diffondere liberamente le nostre informazioni, con il solo obbligo di citarne la fonte.

Qui pagamenti on-line con i seguenti circuiti: