ForzeArmate.org

 
.
Chi siamo e cosa facciamoAbbonati: acquista la tua carta
servizi valida per 12 mesi
Rinnova il tuo abbonamento della carta
 servizi scaduta per altri 12 mesi
Accesso area  riservata
e consulenze telefoniche
Consulenze scritteTutela legale
Web - mail Banca dati leggi/circolariContattiForesterieAvvicendamenti Approfondimenti-lettereBlogForumProvvedimenti futuriI convegniNewsletter

Notizie sempre aggiornate

Guardia di Finanza Polizia di Stato News Guardia Costiera News Arma Carabinieri News Military Times News concorsi Dagospia
 

Diventa nostro fan e seguici anche tu suTwitter

Sottoscrivi questo Rss feed - Sideweb - Forzearmate.org

Blog
Forum
Avvicendamenti

 Ultimo aggiornamento: domenica 19 febbraio 2012 12.36



Iscriviti gratis

Riceverai gratuitamente informazioni periodiche e di settore


 

Autorizzo privacy

Per non ricevere più le news... clicca qui!

Rubriche
Politica
Convenzioni
Quesiti e risposte.
Dal centro di consulenza della Sideweb!
Utilizzo delle ff.aa. per le emergenze pubbliche
Iniziative

Diritti dei militari: ogni iniziativa a favore delle vittime del dovere merita ospitalità sul nostro portale”
“Partecipiamo ai nostri utenti la presente iniziativa che intende dare conoscenza del mondo militare attraverso le voci di coloro che lo vivono direttamente”
Roma, 13 dic - Cittadini in divisa, le loro storie in un libro per raccontare le verità ignorate.
“Una parte della società italiana vive ancora priva di quei fondamentali diritti che la Costituzione riconosce indistintamente a tutti i cittadini e fra questi i militari e gli appartenenti alle Forze di polizia possono essere considerati i “minus habentes” del terzo millennio.”
Approfondisci l'argomento >>>
Acquista la tua O'keycard

CARTA SCONTI O'KEYCARD
Grandissima novità per gli utenti Sideweb, forzearmate.org.
L’iniziativa è nata per agevolare gli studenti, gran parte militari, dell’Università della Tuscia, i quali si recano spesso presso Viterbo ed usufruiscono dei servizi offerti dalla città (alberghi, ristoranti e molteplici altri esercizi di vario genere). Prenotala subito e la avrai a metà prezzo. Continua...

Stop ai treni gratis per comparto sicurezza, insorgono Conapo e Uil

Riduzione personale delle Forze Armate. Il Ministro prevede diverse forme di esodo: la mobilità verso altre amministrazioni centrali e locali e verso la componente civile della Difesa, anche mediante riserve e preferenze, programmi di assistenza al reinserimento nel mondo del lavoro esterno ma anche una più estesa applicazione dello strumento della ARQ (Aspettativa per riduzione quadri) per i militari, non escludendo a priori, ove fattibile e conveniente, l’applicazione di forme di part time per talune funzioni e categorie di personale»

 

 

Puoi discutere l'argomento sul blog >>>

 

Roma, 19 feb. 2012 - Le nuove Forza Armate? Meno uomini, meno mezzi ma più efficienza. Condividi

La rivoluzione che si attendeva da anni è ora scritta in 16 pagine quelle lette dal ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola, alle commissioni Difesa di Camera e Senato. Tagli al personale militare e civile, riduzione dei mezzi e migliore organizzazione generale per contribuire alle linee del governo basate su rigore, equità e crescita per arrivare a una migliore operatività.

I NUMERI -  Oggi, ha ricordato Di Paola, la Difesa conta su 183 mila militari e 30 mila civili circa. Nell’arco di un decennio si arriverà a un taglio di 43 mila unità, circa il 20 per cento, con 30 militari e 10 mila civili in meno.

Considerando che per i dipendenti pubblici non possono essere utilizzati strumenti come la mobilità e la cassa integrazione straordinaria, il ministro ha sottolineato che «tuttavia rimedi straordinari devono essere adottati se si vuole risolvere la situazione in tempi ragionevoli». Agendo solo sul minore reclutamento servirebbero 20 anni e perciò, dovendo agevolare le uscite, per Di Paola «gli strumenti più importanti potenzialmente disponibili, qualora condivisi, sono la mobilità verso altre amministrazioni centrali e locali e verso la componente civile della Difesa, anche mediante riserve e preferenze, programmi di assistenza al reinserimento nel mondo del lavoro esterno ma anche una più estesa applicazione dello strumento della ARQ (Aspettativa per riduzione quadri) per i militari, non escludendo a priori, ove fattibile e conveniente, l’applicazione di forme di part time per talune funzioni e categorie di personale».

E’ quest’ultimo strumento che, se usato anche per una più ampia sfera di militari, compresi dunque i tenenti colonnelli-capitani di fregata e i sottufficiali, il livello di 150 mila sarebbe raggiunto entro un decennio. In quest’ottica, i generali e ammiragli al massimo grado scenderanno da 48 a 35.

CASO F35 - Il ministro ha specificato che si punta a «uno strumento più

 piccolo, ma con maggiore qualità e quindi capace di esprimere una realtà operativa più qualificata rispetto all’attuale». «Per la componente terrestre» ha aggiunto Di Paola «si ridurranno le brigate di manovra da 11 a 9, la linea dei mezzi pesanti (carri e blindo), la linea degli elicotteri e un numero significativo di unità per il supporto al combattimento (unità di artiglieria) e logistiche. Per la componente marittima si contrarranno le linee delle unità di altura e costiere (i pattugliatori per esempio si ridurranno da 18 a 10), dei cacciamine e dei sommergibili (da 6 a 4)». Sulla ormai nota questione dei caccia F35 Joint Strike Fighter, Di Paola ha annunciato un taglio di 41 unità, da 131 a 90.

In sintesi: non è possibile non comprarli perché sono indispensabili. «La realtà è la seguente» ha spiegato il ministro ai parlamentari. «La componente aerotattica è una elemento indispensabile di ogni strumento militare significativo (questo vale per tutti gli strumenti dei paesi europei ed atlantici di rilievo). Uno strumento militare privo della componente aerotattica è uno strumento incompiuto, e quindi inefficace in qualunque contesto operativo (vedi Kosovo, Afghanistan, Libia ecc.). Una componente aerotattica operativamente e qualitativamente significativa è quindi una esigenza operativa indispensabile ed irrinunciabile. Oggi la componente aerotattica dello strumento militare comprende velivoli quali Amx, Tornado (Aeronautica, ndr) e AV-8B (Marina, ndr) per un complesso di circa 160 velivoli distribuiti su tre linee operative. Questi velivoli nell’arco dei prossimi quindici anni usciranno progressivamente dalla linea operativa per vetustà. E’ un fatto di età anagrafica, perché anche gli aerei vanno in pensione ad una certa età e devono essere sostituiti». E il Jsf è il «miglior veicolo aerotattico oggi in via di sviluppo e produzione, nei programmi di altri dieci paesi euro-atlantici».

BILANCI E MISSIONI INTERNAZIONALI -  Visto il ridimensionamento quantitativo delle forze armate statunitensi, Di Paola ha ricordato che gli europei sono di conseguenza invitati a fare di più nell’ambito dell’alleanza con gli americani. Le missioni internazionali, ha aggiunto, «rappresentano anche uno dei modi con cui contribuiamo ad assicurare la sicurezza e la difesa dell’Italia e degli italiani. Perché oggi questa difesa la si garantisce non solo e non tanto alle frontiere, bensì fuori di esse, a distanza, là dove i rischi e le minacce si manifestano e si alimentano».

La proposta di ristrutturazione delle forze armate, perciò, deve da un lato rispondere agli impegni internazionali e dall’altro fare i conti con le risorse scarse. Nel periodo 2004-2012 il Pil italiano è cresciuto del 15%, mentre le risorse destinate alla Difesa sono scese dall’1,01 per cento del Pil nel 2004 allo 0,84 del 2012, rispetto a una media europea dell’1,61 per cento. Quindi, ha detto Di Paola, «l’incidenza della funzione Difesa è diminuita in 8  

anni di oltre il 30 per cento». Un punto centrale, ha aggiunto, è pertanto «stabilizzare le risorse».

«Non si chiedono aumenti, ma una ragionevole stabilità programmatica per la funzione Difesa nel decennio futuro su una base di risorse finanziarie in termini reali coerenti con quelle fissate nell’ultima legge di stabilità per il biennio 2012-2014 (circa 14,1 miliardi di euro)». Basta tagli, quindi, perché il settore ha una programmazione almeno decennale e in tal modo sarà possibile progressivamente ridurre la spesa per il personale a vantaggio dell’operatività e dell’investimento: in percentuale l’attuale proporzione fra i tre settori è 70-12-18 e dovrà diventare 50-25-25.

Una revisione strutturale che «non ha riscontro in nessun’altra revisione finora fatta. Per attuarla occorre condivisione» ha concluso il ministro e «una particolare attenzione nei confronti del personale che ne verrà affetto». Una vera rivoluzione che ora tocca al Parlamento approvare. Mercoledì 15 Febbraio 2012 - Fonte: http://blog.panorama.it

Stefano Vespa

Puoi discutere l'argomento sul blog >>>

 

 

 

 

--------------------------------------------------------------------------------------

Per ulteriori informazioni, o per eventuali errori su questo argomento,
si prega di contattare la redazione di Forzearmate.org - Sideweb chiamando il seguente nr. telefonico 347 2369419, oppure scrivere a:
info@sideweb.it

 
 
 
 

Servizi

Noleggia l'auto a prezzi convenienti per le tue ferie o per i tuoi viaggi di lavoro!

Preventivo immediato
  

Le discussioni sul blog
Militari spazzini?
Esubero Marescialli
Riordino sergenti
Stipendi
Non dimentichiamo i VFB
Avanzamenti di grado che non arrivano...
I precari di ieri, oggi e domani?
Alloggi Militari
Approfondimenti
Provvedimenti futuri
Ricorsi in atto
Il personale
Pubblicazioni e tascabili
Riforma rappresentanza
Le interviste
Riordino dei ruoli e gradi
Case demaniali e Alloggi
Università, corsi, diplomi
Mobbing con le stellette
I libri consigliati
Riforma codici penali
Uso proiettili uranio
Manuali utili

 

Personale
Trasferimenti a domanda
Marescialli
Sergenti
Volontari spe
Volontari vfp 1/4
Donne soldato
Ufficiali ruolo normale
Ufficiali ruolo speciale
Ufficiali r.t.a.
Polizia di Stato
Guardia di Finanza
Corpo forestale
Vigili del Fuoco
Pubblico impiego
Personale in ausiliaria e pensione
Le pubblicazioni

 
 

 

Materiale informativo
Case al mare, affitti
Treni - autostrade - aerei
 Mappe stradali Italia e sat
Telefoni fissi Italia
Cartoline
Prestiti e soldi
 Alberghi
Convenzioni
Download
Video in archivio
 Libri
Promozioni e offerte
 Immagini
Vignette
Ricette - cucina

© 2006-2012

Sideweb s.r.l.
Sede legale: Via Callalta, 33 - 31100 Treviso
Partita IVA e C.F. 04040850267 -
R.E.A. (TV-317998) - Capitale sociale € 10.000

Chiunque può usare e diffondere liberamente le nostre informazioni, con il solo obbligo di citarne la fonte.

Qui pagamenti on-line con i seguenti circuiti: