ForzeArmate.org

 
.
Chi siamo e cosa facciamoAbbonati: acquista la tua carta
servizi valida per 12 mesi
Rinnova il tuo abbonamento della carta
 servizi scaduta per altri 12 mesi
Accesso area  riservata
e consulenze telefoniche
Consulenze scritteTutela legale
Web - mail Banca dati leggi/circolariContattiForesterieAvvicendamenti Approfondimenti-lettereBlogForumProvvedimenti futuriI convegniNewsletter

Notizie sempre aggiornate

Guardia di Finanza Polizia di Stato News Guardia Costiera News Arma Carabinieri News Military Times News concorsi
 

Diventa nostro fan e seguici anche tu suTwitter

Sottoscrivi questo Rss feed - Sideweb - Forzearmate.org

Blog
Forum
Avvicendamenti

 Ultimo aggiornamento: domenica 26 febbraio 2012 07.20



Iscriviti gratis

Riceverai gratuitamente informazioni periodiche e di settore


 

Autorizzo privacy

Per non ricevere più le news... clicca qui!

Rubriche
Politica
Convenzioni
Quesiti e risposte.
Dal centro di consulenza della Sideweb!
Utilizzo delle ff.aa. per le emergenze pubbliche
Iniziative

Diritti dei militari: ogni iniziativa a favore delle vittime del dovere merita ospitalità sul nostro portale”
“Partecipiamo ai nostri utenti la presente iniziativa che intende dare conoscenza del mondo militare attraverso le voci di coloro che lo vivono direttamente”
Roma, 13 dic - Cittadini in divisa, le loro storie in un libro per raccontare le verità ignorate.
“Una parte della società italiana vive ancora priva di quei fondamentali diritti che la Costituzione riconosce indistintamente a tutti i cittadini e fra questi i militari e gli appartenenti alle Forze di polizia possono essere considerati i “minus habentes” del terzo millennio.”
Approfondisci l'argomento >>>
Acquista la tua O'keycard

CARTA SCONTI O'KEYCARD
Grandissima novità per gli utenti Sideweb, forzearmate.org.
L’iniziativa è nata per agevolare gli studenti, gran parte militari, dell’Università della Tuscia, i quali si recano spesso presso Viterbo ed usufruiscono dei servizi offerti dalla città (alberghi, ristoranti e molteplici altri esercizi di vario genere). Prenotala subito e la avrai a metà prezzo. Continua...

Stop ai treni gratis per comparto sicurezza, insorgono Conapo e Uil

Il Segretario del Co.Ce.R. Interforze ha deciso di fare lo sciopero della fame e scrive al Presidente della Repubblica


Condividi

Roma, 26 feb. 2012

Ill.issimo Presidente della Repubblica,

scrivo a Lei in quanto garante delle istituzioni per segnalarLe che, per l’ennesima volta, la Categoria dei Graduati delle FF.AA e FF.PP a ordinamento militare, del quale mi onoro di rappresentare, in qualità di delegato del Cocer sezione Esercito e di Segretario del Cocer Interforze, stanno subendo un ulteriore schiaffo da parte della Politica e delle Amministrazioni, in quanto nessuna di quest’ultime ha detto una parola.

Infatti da una disamina delle modifiche apportate alla Rappresentanza Militare del “Decreto mille Proroghe” recentemente approvato, sono palesemente inaccettabili, ma prodotte senza il coinvolgimento diretto della rappresentanza Militare e senza le necessarie valutazioni sugli effetti che avrebbe potuto comportare ciò, ma in particolare senza valutare i suoi effetti anche in virtù del momento delicatissimo per le FF.AA. in fase di rimodulazione in termini riduttivi.

Per cui già la sofferente situazione in cui verte la Categoria Graduati e Truppa, i quali pagano lo scotto più pesante sia in termini di sacrificio estremo nell’adempimento del dovere, sia in termini economici col blocco delle remunerazioni, l’azione posta in essere in questi giorni, anziché rafforzare l’organismo di rappresentanza dei militari, rischia invece di indebolirlo, esponendolo ad un serio pericolo di ulteriore delegittimazione agli occhi dei rappresentati, accrescendo le spinte dalla base volte ad ottenere la sindacalizzazione della rappresentanza militare.

La suddetta attività discriminatoria contrasta col nuovo codice dell’ordinamento militare D. Lgs. 66/2010, all’art. 627 che ha sancito che le categorie dei militari sono suddivise in Ufficiali, Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa. Pertanto se il legislatore ha deciso di dividere sia le categorie e sia i ruoli sino ai minimi livelli, doveva principalmente suddividere la Categoria Graduati da quella della Truppa che trova legittimazione giuridica rispetto a quella dei Sovrintendenti, perché quest’ultimo ruolo è ricompreso nell’unica categoria “sottufficiali”, detto provvedimento è talmente chiaro che dimostra che si è voluto privilegiare un ruolo a discapito di tutte le altre categorie.

Pertanto è inaccettabile e per nulla equa la separazione perpetrata per il ruolo Sergenti/Sovrintendenti senza che ciò abbia investo anche la separazione della Categoria Graduati dalla Truppa e all’interno della Truppa tra il VFP1 e VFP4, nonché all’interno della Categoria Ufficiali tra quelli superiori, quelli inferiori e quelli in ferma prefissata.

A ciò si aggiunga che la Categoria Graduati e Truppa è quella che avrebbe la necessità di una maggiore rappresentatività essendo le categorie più deboli, e per cui soffrono le peggiori ripercussioni del sistema:

a. per la mai chiarita questione sull’esposizione all’uranio impoverito;

b. vivono in alloggi nella maggior parte fatiscenti e al limite della salubrità, inoltre parecchi di essi ancora sono con le coperture in eternit;

c. in termini di ricongiungimento familiare sempre più limitativi;

d. non è permesso ai coniugati di poter vivere assieme all’interno dell’infrastruttura militare;

e. non si è tutelati di fronte alla maternità e all’allattamento al pari dei colleghi delle FF.PP., ponendo molte mamme soldato di fronte alla scelta tra il figlio e la divisa;

f. vige ancora la limitazione della libertà personale per effetto l’applicazione delle sanzioni disciplinati pariteticamente agli arresti domiciliari;

g. l’impossibilità di avere una difesa certa e professionale durante i procedimenti sanzionatori, in quanto la linea di comando si avvale di professionisti interni per la redazione del provvedimento, mentre al sottoposto al procedimento le viene impedito;

h. le promozioni al grado successivo avvengono ormai oltre i 2 anni dalla data prevista con tutta una serie di ripercussioni a catena in termini economici e di carriera;

i. la disparità di trattamento per i partecipanti ai concorsi interni rispetto ai colleghi parigrado delle FF.PP;

Questi sono alcuni dei problemi che minano il principio di uguaglianza e di equità, e vederci ulteriormente discriminati dalla Politica e dal Governo, venendo privati di una rappresentanza certa ed equa tra le categorie, ci umilia ed offende maggiormente, dimostrando il livello di attenzione che si ha nei confronti delle Categorie più deboli.

Per cui i tanti Ammiragli, Generali e Ufficiali che sono stati “prestati” alla politica e che rappresentano anche le FF.AA e FF.PP. sedendo nelle aule parlamentari, seppur conoscendo molto meglio di altri la struttura militare, dovrebbero farsi un esame di coscienza e capire se il loro lavoro sia stato svolto seguendo o meno i principi del giuramento prestato, che tutti in manieri indistinta abbiamo prestato all’atto dell’arruolamento.

Pertanto auspico ad un Suo autorevole intervento in questo senso, abbattendo tutte le barriere “architettoniche” erette, al fine di dare il giusto riconoscimento a chi giornalmente rischia la propria vita per difendere il Paese.

Ill.isso Presidente della Repubblica, il mio rammarico e che nonostante da anni abbia tentato di portare in tutti i modi all’attenzione della Politica e dell’Amministrazione le tante problematiche e discriminazioni sofferte con esiti pressoché latenti, da oggi, e in attesa di un riscontro positivo da parte Sua e da parte della Politica, mio malgrado, inizio lo sciopero della fame per il riconoscimento di tutti i diritti fondamentali in capo ai militari e per il diritto di uguaglianza e parità sociale, per il principio di equità, per la dignità, per la rappresentatività e per il rispetto della memoria di tutti coloro che ci hanno lasciato dal 1996 ad oggi vittime del dovere o dell’uranio impoverito della Categoria Graduati e Truppa.


Roma 24/02/2012

Viva l’Italia

Leonardo Bitti

 

Discuti l'argomento sul Forum dei Militari e Poliziotti, clicca qui >>>


 

   

 

 

--------------------------------------------------------------------------------------

Per ulteriori informazioni, o per eventuali errori su questo argomento,
si prega di contattare la redazione di Forzearmate.org - Sideweb chiamando il seguente nr. telefonico 347 2369419, oppure scrivere a:
info@sideweb.it

 
 
 
 

Servizi

Noleggia l'auto a prezzi convenienti per le tue ferie o per i tuoi viaggi di lavoro!

Preventivo immediato
  

 

Le discussioni sul blog
Militari spazzini?
Esubero Marescialli
Riordino sergenti
Stipendi
Non dimentichiamo i VFB
Avanzamenti di grado che non arrivano...
I precari di ieri, oggi e domani?
Alloggi Militari
Approfondimenti
Provvedimenti futuri
Ricorsi in atto
Il personale
Pubblicazioni e tascabili
Riforma rappresentanza
Le interviste
Riordino dei ruoli e gradi
Case demaniali e Alloggi
Università, corsi, diplomi
Mobbing con le stellette
I libri consigliati
Riforma codici penali
Uso proiettili uranio
Manuali utili

 

Personale
Trasferimenti a domanda
Marescialli
Sergenti
Volontari spe
Volontari vfp 1/4
Donne soldato
Ufficiali ruolo normale
Ufficiali ruolo speciale
Ufficiali r.t.a.
Polizia di Stato
Guardia di Finanza
Corpo forestale
Vigili del Fuoco
Pubblico impiego
Personale in ausiliaria e pensione
Le pubblicazioni

 
 

 

Materiale informativo
Case al mare, affitti
Treni - autostrade - aerei
 Mappe stradali Italia e sat
Telefoni fissi Italia
Cartoline
Prestiti e soldi
 Alberghi
Convenzioni
Download
Video in archivio
 Libri
Promozioni e offerte
 Immagini
Vignette
Ricette - cucina

© 2006-2012

Sideweb s.r.l.
Sede legale: Via Callalta, 33 - 31100 Treviso
Partita IVA e C.F. 04040850267 -
R.E.A. (TV-317998) - Capitale sociale € 10.000

Chiunque può usare e diffondere liberamente le nostre informazioni, con il solo obbligo di citarne la fonte.

Qui pagamenti on-line con i seguenti circuiti: