.
Chi siamo Nuovi abbonati Rinnova l'abbonamento Tutela legale Consulenze scritte Area riservata Le pubblicazioni Newsletter Webmail Contatti
Banca dati leggi e circolari Archivio approfondimenti e rassegna stampa  Provvedimenti futuri Newsletter I convegni Invia i tuoi file

Notizie sempre aggiornate

 Ultimo aggiornamento: venerdì 03 dicembre 2010 00.26

 CERCA
Su Google Su questo sito


 



Iscriviti gratis

Riceverai gratuitamente informazioni periodiche e di settore


 

Autorizzo privacy

Per non ricevere piu' le news... clicca qui!

 
Personale
Provvedimenti futuri
Trasferimenti a domanda
Marescialli
Sergenti
Volontari spe
Volontari vfp 1/4
Donne soldato
Ufficiali ruolo normale
Ufficiali ruolo speciale
Ufficiali r.t.a.
Polizia di Stato
Pubblico impiego
Personale in ausiliaria e pensione
Rubriche
Quesiti e risposte.
Dal centro di consulenza della Sideweb!
CO.CE.R.
Le attivita' ufficiali della Rapp/za militare.
Giornale ufficiale della Difesa.
Disponibili le dispense fino al 20 giugno 2007
Utilizzo delle ff.aa. per le emergenze pubbliche
Politica e stipendi
Personalita' intervenute sui portali di Sideweb
Sindacato militari
Governo e Parlamento
Lavoro
Agenzie interinali
Arruolamenti
Concorsi in Gazzetta Ufficiale
Concorsi statali in divisa
Servizi utili
Meteo
Giornali e stampa
Foresterie e Terme
Festivita' e ricorrenze nazionali
Borsa - Finanza - Titoli
Lotto - Salute
Community
Gli avvicendamenti
Il forum
Il blog dei militari
Il blog delle forze di polizia 
La chat
Cerca l'anima gemella
Mercatino-annunci
Newsletter in archivio
Links
Calendari - donna e uomo
Promozioni e offerte
Iniziative di solidarieta'
Amici che ci hanno lasciato.
Contatti e info
Redazione
Web@master
Privacy

 

<<RAPPRESENTANZA MILITARE>>

 


 

Riceviamo e pubblichiamo la replica del rappresentante del Cocer E.I. Girolamo Foti alla delibera del Coir Foter del 7/10/2009, nr. 32.

 

CHI E' SENZA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA
Vangelo di Giovanni 8,7


A cura del Delegato Co.Ce.R CMC FOTI Girolamo
 

 
Gentile Direttore di Sideweb,
 
ho letto stamani con stupore il suo articolo in merito alla delibera inviata in diversi siti del COIR: devo ammettere che mi sono diverito e vorrei rispondere a titolo personale.
 
Il “Coir sfiducia il Cocer”: mi chiedo cosa abbia fatto in questi tre anni a tutela dei diritti della base questo COIR delle FOTER. Forse a mio parere è troppo attento nell’elaborare proposte in merito alla finanziaria o altri macro argomenti , dimenticando quale sia la sua reale competenza, cioè risolvere i disagi e le problematiche a qualsiasi livello del personale all’interno delle caserme.

Risulta infatti dalle segnalazioni che continuo a ricevere mediante e-mail sia io che altri delegati Co.Ce.R (e vi posso confermare e dimostrare che io ho contatti con l’85% del personale), che in alcuni reparti delle Foter ci sono dei problemi all’interno di caserme sia a livello infrastrutturale, sia di impiego professionale.

Proprio per questo io sono stato tra quelli che per venire incontro alla base e trovare soluzioni al problema, ho insistito per elaborare un test sulla qualità della vita che comprendeva “situazione alloggiativa”, “rientro delle missioni fuori area” , “elevazione della propria qualifica professionale” , “ funzionalità dei cobar”, "capitolo spesa per il benessere del personale" ,"convegni","qualità del vitto", “protocolli con enti pubblici/ istituzionali per agevolare attraverso convenzioni ed altro sia i militari che i propri familiari”.

Una serie di argomenti che avrebbero coinvolto la base in sinergia con i vari livelli della rappresentanza. Si sarebbe messa in atto un piccola rivoluzione, non solo per merito del promotore, ma di tutto il COCER ivi compreso il Presidente, che ha messo passione nel migliorare il documento, poi deliberato e ufficializzato anche dal precedente Capo di Stato Maggiore: questi test potevano essere inviati direttamente dai COBAR anche per categoria SEGUENDO LA LINEA DELLA RAPPRESENTANZA scavalcando la linea di COMANDO. Questo non è stato recepito attentamente dal detto COIR, tanto che dopo due anni e mezzo il COIR delle Foter non ha ancora inviato i test, nè tantomeno si è preoccupato di spingere attraverso iniziative forti ad elaborare progetti sulla qualità della vita, pensando invece a screditare il COCER , minimamente critici invece nei confronti dell’attuale governo riguardo l’inadeguatezza delle risorse per il bilancio della difesa, il grave problema dei precari che rischiano di essere buttati in mezzo alla strada.

Vorrei poi capire perché criticano il COCER sul riordino delle carriere: perché il parlamento ha la competenza per realizzarlo o forse c’è il tentativo di qualcuno di voler strumentalizzare il tutto perché leggendo attentamente diversi disegni di legge si cerca di stimolare un riordino che vada a favore della categoria più bassa, cioè i vsp?

Inoltre come si può negare che proprio il delegato Co.Ce.R Leonardo Bitti caporal maggiore capo è stato tra quelli che più di tutti ha detto in faccia in funzione pubblica davanti ad autorità il problema del riordino delle carriere, dei concorsi interni, delle scarse risorse nei confronti della base e sostenuto dal collega Marrone, o come io stesso, sia con il precedente Capo di Stato Maggiore dell’Esercito che con quello attuale, ho evidenziato la necessita di una maggiore considerazione nell’impiego dei Militari di truppa rispettando l’anzianità e il grado e soprattutto la propria storia, o che Carlo Angotti ha dedicato la sua carriera nell’inserguire il fantomatico riordino delle carriere. Cosa permette quindi questi signori di delegittimare l'operato di un COCER mai così presente nel difendere i diritti del personale, mentre altri producono solo delibere e materiali cartacei? senza andare oltre, senza assumersi responsabilità a tutela dei dirtti del personale . Perche nessuno di loro parla dei precari? Perche' nessuno di loro si occupa dei VFB? dei grossi tagli alla difesa?

Cari delegati COIR giudici del nostro operato lo sapete che i problemi si risolvono assumendosi certe resposabilità, relazionando con l’esterno, con i palazzi, con la stampa, per il solo bene del personale.

Per finire vorrei ricordare ad alcuni colleghi della mia categoria di un certo organo di rappresentanza inferiore al nostro che hanno firmato una lettera con la quale si congratulavano per la riuscita dell’ultimo contratto screditando chi come Io Girolamo Foti , Leonardo Bitti , e Marrone Andrea erano critici nei confronti di questo contratto ma soprattutto nei confronti dell’attuale governo, scarsamente generoso nei confronti dei militari"; ma cosa dovevano fare i nostri colleghi in funzione pubblica fabbricare i soldi? proprio oggi che esiste un COCER efficiente nel suo interno con personaggi nelle varie categorie che non hanno nulla da invidiare ai sindacati e ad altri COCER . Pertanto sono io che, pur simbolicamente sfiducio, tutto il COIR delle FOTER e sopratutto i delegati della mia categoria E, sentendomi gravemente offeso e indignato per questo colpo basso. Bravi colleghi VSP del COIR promotori e favorevoli di questa delibera, che così facendo deliggitimate il nostro lavoro, e fate il gioco di chi vuole la nostra categoria divisa e debole.
 

Infine cari colleghi d'Italia dovete sapere che da questi signori colleghi delegati COIR non ho ricevuto mai un cenno di solidarietà o collaborazione nelle mie dichiarazioni a tutela della categoria dai salari all'impiego, per finire al precariato.

Mi hanno ignorato anche quando ho ricevuto un interrogazione parlamentare nei miei confronti " colpevole solo di aver difeso la dignità dei singoli delegati della rappresentanza militare".
 
Complimenti, Vi auguro la pace a voi e le vostre famiglie!

Girolamo Foti detto Mirco
Delegato Cocer Esercito

 

 

 


SEGUE DELIBERA DEL FOTER

 

 

 

 

SideWeb s.r.l., 14/10/2009

Il nostro impegno e la nostra professionalita' al servizio di tutti. Oltre ad offrire consulenza, assistenza, tutela legale, pubblicazioni, documentazione e circolari, il portale dei militari offre una accurata ed approfondita informazione completamente gratuita per tutti gli utenti, sul mondo delle FF.AA., delle FF.PP. e del Pubblico impiego in generale. 
Sostieni sempre le nostre attività, uniche nel suo genere e indispensabili per migliorare la professionalita', la qualita' della vita e le condizioni economiche di tutti quanti!
Questo ed altro lo trovi soltanto su www.forzearmate.org - Sideweb.

 

Per ulteriori informazioni, o per eventuali errori su questo argomento,
si prega di contattare la redazione di Forzearmate.org - Sideweb chiamando il seguente nr. telefonico 347 2369419, oppure scrivere a:
info@sideweb.it

 

Abbonati alla nostra organizzazione
Avrai la consulenza telefonica; l'accesso alla banca dati riservata, gli studi legali convenzionati, la raccolta delle pubblicazioni tascabili, ricorsi gerarchici e ai tar facilitati; l'impegno sociale ed economico a favore del personale, ecc...

Scopri come abbonarti...

 

 

Abbonati ora, clicca qui!

 

 

 

 
 

Servizi

Noleggia l'auto a prezzi convenienti per le tue ferie o per i tuoi viaggi di lavoro!

Preventivo immediato
  

 

Le pubblicazioni


I codici e le pubblicazioni realizzate dalla Sideweb, riguardanti il personale e relative norme professionali.

I trasferimenti

Avvicendamenti

FORUM BLOG
 
Consulenze scritte
Approfondimenti
Provvedimenti futuri
Ricorsi in atto
Il personale
Pubblicazioni e tascabili realizzati da Sideweb
Riforma rappresentanza
La tua casa in Cooperativa
Le interviste
Riordino dei ruoli e gradi personale ff.aa. e ffpp..
Case demaniali AST
Diploma e università
Mobbing con le stellette
I libri consigliati
Riforma codici penali
Uso proiettili uranio
Manuali utili
 
Normativa
Le leggi
I disegni di legge
Le circolari
Interrogazioni parlamentari
Sentenze Tar, ecc.
Argomenti a tema
I contratti di lavoro
 
 
 
Materiale informativo
Case al mare, affitti
Treni - autostrade - aerei
 Mappe stradali Italia e sat
Telefoni fissi Italia
Cartoline
Prestiti e soldi
 Alberghi
Convenzioni
Download
Video in archivio
 Libri
Promozioni e offerte
 Immagini
Vignette
Ricette - cucina
© 2006-2009

Sideweb s.r.l.
Sede legale: Via Callalta, 33 - 31100 Treviso
Partita IVA e C.F. 04040850267
R.E.A. (TV-317998)
Capitale sociale € 10.000

Chiunque può usare e diffondere liberamente le nostre informazioni, con il solo obbligo di citarne la fonte.

Qui pagamenti on-line con i seguenti circuiti: