Chi siamo e cosa facciamo Rinnova il tuo abbonamento Consulenze scritte Tessera o'keycard
Web mail Approfondimenti Rassegna stampa Le leggi Le circolari Argomenti a tema Comunicati I convegni Difesa legale
Notizie sempre aggiornate Contatti Mater. informativo Convenzioni Newsletter Le pubblicazioni Provvedimenti futuri Invia i tuoi fileForum Blog
 Ultimo aggiornamento: venerdì 03 dicembre 2010 00.27
 CERCA
Su Google Su Forze armate

 

Newsletter
Iscriviti gratis
Riceverai gratuitamente informazioni periodiche e di settore.


 

Autorizzo privacy

Per non ricevere piu' le news... clicca qui!

 
Personale
Provvedimenti futuri
Trasferimenti a domanda
Marescialli
Sergenti
Volontari spe
Volontari vfp 1/4
Donne soldato
Ufficiali ruolo normale
Ufficiali ruolo speciale
Ufficiali r.t.a.
Polizia di Stato
Pubblico impiego
Personale in ausiliaria e pensione
Rubriche
Quesiti e risposte.
Dal centro di consulenza della Sideweb!
CO.CE.R.
Le attivita' ufficiali della Rapp/za militare.
Giornale ufficiale della Difesa.
Disponibili le dispense fino al 20 giugno 2007
Utilizzo delle ff.aa. per le emergenze pubbliche
Politica e stipendi
Personalita' intervenute sui portali di Sideweb
Sindacato militari
Governo e Parlamento
Lavoro
Agenzie interinali
Arruolamenti
Concorsi in Gazzetta Ufficiale
Concorsi statali in divisa
Servizi utili
Meteo
Giornali e stampa
Foresterie e Terme
Festivita' e ricorrenze nazionali
Borsa - Finanza - Titoli
Lotto - Salute
Community
Gli avvicendamenti
Il forum
Il blog dei militari
Il blog delle forze di polizia 
La chat
Cerca l'anima gemella
Mercatino-annunci
Newsletter in archivio
Links
Calendari - donna e uomo
Promozioni e offerte
Iniziative di solidarieta'
Amici che ci hanno lasciato.
Contatti e info
Redazione
Web@master
Privacy


 

<<Piattaforma rivendicativa Ugl Polizia di Stato. Rinnovo contratto di lavoro. Biennio economico 2008/2009 - Lettera ai Ministri Maroni e Brunetta>>

 

 

 

Preg.mi Signor Ministro dell’Interno e Signor Ministro per la Pubblica Amministrazione, l’Ugl Polizia di Stato, traendo spunto dall’efficace metafora del diario di bordo del Ministro Brunetta, di cui al suo saggio “Rivoluzione in corso”, vuole rappresentare la  difficile ed esasperante burrasca che sta interessando le condizioni retributive delle donne e degli uomini delle FF. OO..

Mi spiego meglio: sono ormai 21 mesi che il personale delle forze di polizia attende il rinnovo di un contratto scaduto il 31 dicembre 2007.  In più occasioni l’Ugl Polizia di Stato ha avuto modo di segnalare che le risorse stanziate dalla legge finanziaria 2009 sono ampiamente insufficienti.

L’aumento contrattuale che, alla luce delle esigue risorse stanziate, si aggirerebbe tra i 60 ed i 70 euro lordi mensili, non solo appare tradire le aspettative di un settore virtuoso, ma ignora di fatto una specificità professionale prima ancora che normativa. Si tratterebbe di un aumento irrisorio soprattutto se si considera che già oggi un appartenente alla Polizia di Stato ha uno stipendio tabellare base annuo di gran lunga inferiore al suo omologo in servizio presso la polizia municipale, oltre a non considerare i disagi economici e professionali legati alla nostra  attività (trasferimenti, ecc.). Questa O.S. riconosce a questa compagine governativa di aver approvato nei mesi scorsi una legge che riconosce normativamente la specificità della nostra professione. E’ però giunto il momento che al riconoscimento normativo si affianchi quello economico, perché senza di esso si tratta di un provvedimento monco. Non possiamo considerare tale, infatti, uno stanziamento di appena 12 milioni l’anno per tutto il personale della Polizia di Stato.  Il principio che infatti deve valere è quello che, nel lavoro, se un’attività professionale non ha un congruo riconoscimento economico, essa non ha valore.

Accanto alla drammatica questione del mancato riconoscimento economico della specificità, l’Ugl Polizia di Stato ritiene che siano ormai maturi i tempi per mettere in pratica quella che è una storica rivendicazione della nostra organizzazione sindacale: la detassazione delle indennità di polizia. Si tratta di un provvedimento che sarebbe coerente con i principi di politica economica rivendicati nel corso degli ultimi mesi dal governo italiano.  Tale misura è tanto più importante anche per via del fatto che il recente provvedimento di riduzioni d'imposta previste dall'articolo 4, comma 3, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito dalla legge 28 gennaio 2009, n 2,  non ha sortito gli effetti sperati. Infatti, abbiamo avuto modo di riscontrare che l’Amministrazione della P.S. ha ritenuto di dover escludere dal beneficio di cui sopra il personale che, pur avendo  percepito nell'anno 2008 un reddito da lavoro dipendente, ai fini dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, complessivamente non superiore a 35.000 euro, ha beneficiato, sempre con riferimento alle prestazioni lavorative effettuate nel 2008,  solo del trattamento accessorio previsto dal Fondo per l’efficienza dei servizi istituzionali e non anche quello espressamente indicato nella contrattazione c.d. di 1° livello. In parole povere si è trattato, quindi, di una detassazione “zoppa”. Un segnale immediato e concreto a tal riguardo potrebbe essere detassare la tredicesima mensilità applicando la tassazione (I.R.P.E.F e detrazione d’imposta) della stessa al medesimo calcolo delle altre dodici mensilità, mettendo nelle tasche dei lavoratori di questo importante settore circa 200 euro.

Ultima annotazione, ma non certo meno importante delle altre, è quella riguardante il riordino dei  ruoli e delle funzioni del personale del comparto sicurezza. Su questo tema si dibatte  ormai da molti anni  e si è creata una fortissima aspettativa tra tutto il personale. L’Ugl Polizia di Stato ritiene che sia giunto il momento che l’esecutivo sciolga la riserva e, partendo dalle risorse già stanziate dal precedente governo Berlusconi per questo capitolo di spesa, il governo si faccia promotore di una rapida approvazione di una legge delega che consenta un riordino dei ruoli e delle funzioni che rimodelli l’apparato della pubblica sicurezza  ridisegnando le funzioni di tutti i ruoli del personale. Signori Ministri,  L’Ugl Polizia di Stato auspica che il governo entro breve termine dia chiari e concreti segnali che vadano nella direzione dai noi auspicata e in questo ambito siamo disposti in  qualsiasi momento a portare il nostro contributo in termini di idee e proposte.

Impegniamo quindi l’esecutivo a dare segnali immediati e tangibili sui seguenti punti:
• detassazione della tredicesima mensilità, 
• riconoscimento economico della specificità;
• legge delega e finanziamento a regime del riordino delle carriere.

Ma è altrettanto evidente che, in caso negativo,  l’Ugl Polizia di Stato intraprenderà ogni utile iniziativa di protesta  per rivendicare il diritto del personale della Polizia di Stato, e più in generale del Comparto Sicurezza, ad avere un riconoscimento economico e funzionale che sia commisurato ai sacrifici che quotidianamente i poliziotti fanno per la società italiana ed all’importanza che la Sicurezza riveste per lo sviluppo dell’Italia. 
Restando in attesa di riscontro,  e nella speranza che soffino venti migliori per questa nave di valorosi si inviano i  più cordiali saluti.

 

         IL SEGRETARIO GENERALE
                Cristiano Leggeri
 

FONTE: http://www.uglpoliziadistato.it

 

 

 

 


Commenta questa notizia nel Forum

 

Per ulteriori informazioni, o per eventuali errori su questo argomento,
si prega di contattare la redazione di Forzearmate.org - Sideweb chiamando il seguente nr. telefonico 347 2369419, oppure scrivere a:
info@sideweb.it

 

SideWeb s.r.l., 16/9/20096
Il nostro impegno e la nostra professionalita' al servizio di tutti. Oltre ad offrire consulenza, assistenza, tutela legale, pubblicazioni, documentazione e circolari, il portale dei militari offre una accurata ed approfondita informazione completamente gratuita per tutti gli utenti, sul mondo delle FF.AA., delle FF.PP. e del Pubblico impiego in generale. 
Sostieni sempre le nostre attività, uniche nel suo genere e indispensabili per migliorare la professionalita', la qualita' della vita e le condizioni economiche di tutti quanti!
Questo ed altro lo trovi soltanto su www.forzearmate.org - Sideweb.

 


 

 

 

 

Abbonati alla nostra organizzazione
Avrai la consulenza telefonica; l'accesso alla banca dati riservata, gli studi legali convenzionati, la raccolta delle pubblicazioni tascabili, ricorsi gerarchici e ai tar facilitati; l'impegno sociale ed economico a favore del personale, ecc...

Scopri come abbonarti...

 

 

Abbonati ora, clicca qui!

 

 

 

 
 

Servizi

Noleggia l'auto a prezzi convenienti per le tue ferie o per i tuoi viaggi di lavoro!

Preventivo immediato
  

 

Le pubblicazioni

I codici e le pubblicazioni realizzate dalla Sideweb, riguardanti il personale e relative norme professionali.

I trasferimenti

Avvicendamenti

FORUM BLOG
 
Consulenze scritte
Approfondimenti
Provvedimenti futuri
Ricorsi in atto
Il personale
Pubblicazioni e tascabili realizzati da Sideweb
Riforma rappresentanza
La tua casa in Cooperativa
Le interviste
Riordino dei ruoli e gradi personale ff.aa. e ffpp..
Case demaniali AST
Diploma e università
Mobbing con le stellette
I libri consigliati
Riforma codici penali
Uso proiettili uranio
Manuali utili
 
Normativa
Le leggi
I disegni di legge
Le circolari
Interrogazioni parlamentari
Sentenze Tar, ecc.
Argomenti a tema
I contratti di lavoro
 
 
 
Materiale informativo
Case al mare, affitti
Treni - autostrade - aerei
 Mappe stradali Italia e sat
Telefoni fissi Italia
Cartoline
Prestiti e soldi
 Alberghi
Convenzioni
Download
Video in archivio
 Libri
Promozioni e offerte
 Immagini
Vignette
Ricette - cucina
© Sideweb s.r.l. 2006-2009 - Partita IVA e C.F. 04040850267 - Sede nazionale: Via Callata, 33 - 31100 Treviso
Chiunque può usare e diffondere liberamente le nostre informazioni, con il solo obbligo di citarne la fonte.

Qui pagamenti on-line con i seguenti circuiti: