.
Chi siamo Nuovi abbonati Rinnova l'abbonamento Tutela legale Consulenze scritte Area riservata Banca dati leggi/circolari Le pubblicazioni
Webmail Newsletter Foresterie Archivio approfondimenti e rassegna stampa  Provvedimenti futuri Newsletter I convegni Invia i tuoi file Contatti

Notizie sempre aggiornate

News Esercito News Guardia Costiera News Arma Carabinieri News Polizia di Stato News Military Times News concorsi Milano Finanza

 Ultimo aggiornamento: venerdì 03 dicembre 2010 02.53

 CERCA
Su Google Su questo sito



Iscriviti gratis

Riceverai gratuitamente informazioni periodiche e di settore


 

Autorizzo privacy

Per non ricevere piu' le news... clicca qui!

 
Personale
Provvedimenti futuri
Trasferimenti a domanda
Marescialli
Sergenti
Volontari spe
Volontari vfp 1/4
Donne soldato
Ufficiali ruolo normale
Ufficiali ruolo speciale
Ufficiali r.t.a.
Polizia di Stato
Pubblico impiego
Personale in ausiliaria e pensione
Rubriche
Quesiti e risposte.
Dal centro di consulenza della Sideweb!
CO.CE.R.
Le attivita' ufficiali della Rapp/za militare.
Giornale ufficiale della Difesa.
Disponibili le dispense fino al 20 giugno 2007
Utilizzo delle ff.aa. per le emergenze pubbliche
Politica e stipendi
Personalita' intervenute sui portali di Sideweb
Sindacato militari
Governo e Parlamento
Lavoro
Agenzie interinali
Arruolamenti
Concorsi in Gazzetta Ufficiale
Concorsi statali in divisa
Servizi utili
Meteo
Giornali e stampa
Foresterie e Terme
Festivita' e ricorrenze nazionali
Borsa - Finanza - Titoli
Lotto - Salute
Community
Gli avvicendamenti
Il forum
Il blog dei militari
Il blog delle forze di polizia 
La chat
Cerca l'anima gemella
Mercatino-annunci
Newsletter in archivio
Links
Calendari - donna e uomo
Promozioni e offerte
Iniziative di solidarieta'
Amici che ci hanno lasciato.
Contatti e info
Redazione
Web@master
Privacy

 

<<Forze Armate: le missioni restano, i soldi calano>>

 

 

 

Roma, 12 Nov. - Il Consiglio Supremo di Difesa riunitosi mercoledì al Quirinale ha ”convenuto sull’opportunità di mantenere fermo il contributo militare nazionale” alle missioni internazionali. Un impegno che coinvolge circa 9.000 militari dispiegati per lo più nei Balcani, in Libano e in Afghanistan.
Scarsi i dettagli emersi dall’incontro al quale hanno partecipato tutti i vertici politici e militari italiani ma circa le attuali missioni militari oltremare il Consiglio presieduto dal Presidente della Repubblica  ha raccomandato il rinnovo “con gli adeguamenti che il mutare delle situazioni in loco e dei compiti assegnati renderanno necessari nei limiti delle risorse che potranno essere rese disponibili anche attraverso il processo di razionalizzazione delle strutture e dei programmi della Difesa”.

Una frase che, tra le righe, sembra indicare qualche futuro cambiamento nel finanziamento degli impegni militari all’estero (costato quest’anno circa 1,7 miliardi di euro) finora provenienti da stanziamenti governativi ad hoc approvati dal Parlamento ma che in futuro potrebbero essere prelevati, almeno in parte, dal bilancio della Difesa. Certo dopo che sarà stato attuato il “processo di razionalizzazione” di cui si sta occupando da gennaio un gruppo di esperti riuniti nella “‘Commissione di alta consulenza e studio per la ridefinizione complessiva del sistema di difesa e sicurezza nazionale” varata dal Ministro della Difesa, Ignazio La Russa.

Questa “ridefinizione” sarà basata essenzialmente su una forte riduzione degli organici dall’attuale modello di 190.000 militari tra esercito, marina e aeronautica a una struttura ancora da definire ma che indiscrezioni ritengono non preveda più di 140.000 effettivi. Un obiettivo raggiungibile in pochi anni solo con migliaia di costosi prepensionamenti o, più a buon mercato, con il blocco degli arruolamenti che però danneggerà soprattutto i reparti operativi privandoli dei giovani volontari.

Oltre al taglio del personale non sembrano esserci altre “razionalizzazioni” di rilievo praticabili in un bilancio della Difesa già ridotto all’osso che secondo le previsioni nel 2010 garantirà alle Forze Armate 14,28 miliardi di euro, 60 milioni in meno dell’anno scorso, pari allo 0.91 del Prodotto interno Lordo contro una media di 1,6% nei Paesi della Nato e 1,42% tra i partners dell’Unione Europea.

Dall’analisi del Bilancio, poco più di 9,3 miliardi (ben il 65%) sono destinati al Personale, cioè a pagare gli stipendi ma in questo  settore subiscono tagli per oltre 300 milioni i fondi per l’arruolamento di nuove reclute il cui crolloo l’anno prossimo determinerà un calo degli effettivi di circa 10.000 unità con un crescente squilibrio tra le diverse categorie: un forte eccesso di ufficiali e marescialli, un crescente decremento di sergenti e truppa.

La voce Investimenti destinerà invece 3,17 miliardi all’acquisizione di nuovi equipaggiamenti e armamenti, 280 milioni in più rispetto al 2009 ma una cifra insufficiente a garantire un adeguato aggiornamento dei mezzi anche se su questo capitolo di spesa si aggiungono 1,4 miliardi messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico. In realtà i nuovi sofisticati sistemi d’arma ( l’ acquisizione dei quali comporterà ricadute importanti sull’industria della Difesa italiana in termini di posti di lavoro e di export) rischiano però di non poter essere gestiti se non in minima parte dalle forze armate a causa dei sempre più limitati fondi destinati all’Esercizio, cioè alla gestione di mezzi e  infrastrutture, alla manutenzione e all’addestramento.

Nel 2010 i fondi per questa voce di spesa saranno di appena 1,38 miliardi (appena il 12,3% del bilancio) con un taglio di quasi 130 milioni dal 2009. Ciò significa che non ci sarà carburante per molte e navi e molti velivoli, che i piloti di aerei ed elicotteri ridurranno ulteriormente le ore di volo per l’addestramento, i pezzi di ricambio scarseggeranno e i reparti non potranno addestrarsi al combattimento, esclusi quelli destinati alle missioni all’estero che dispongono, per ora, dei fondi ad hoc stanziati dal governo. Difficile quindi comprendere come con meno soldi, meno militari per giunta meno addestrati sarà possibile mantenere gli attuali impegni internazionali.

Fonte; http://blog.panorama.it

gianandrea gaiani

Giovedì 12 Novembre 2009

Sideweb s.r.l., 12/11/2009


 


Commenta questa notizia nel Forum 

 

Il nostro impegno e la nostra professionalita' al servizio di tutti. Oltre ad offrire consulenza, assistenza, tutela legale, pubblicazioni, documentazione e circolari, il portale dei militari offre una accurata ed approfondita informazione completamente gratuita per tutti gli utenti, sul mondo delle FF.AA., delle FF.PP. e del Pubblico impiego in generale. 
Sostieni sempre le nostre attività, uniche nel suo genere e indispensabili per migliorare la professionalita', la qualita' della vita e le condizioni economiche di tutti quanti!
Questo ed altro lo trovi soltanto su www.forzearmate.org - Sideweb.
 

 

Per ulteriori informazioni, o per eventuali errori su questo argomento,
si prega di contattare la redazione di Forzearmate.org - Sideweb chiamando il seguente nr. telefonico 347 2369419, oppure scrivere a:
info@sideweb.it

 

Abbonati alla nostra organizzazione
Avrai la consulenza telefonica; l'accesso alla banca dati riservata, gli studi legali convenzionati, la raccolta delle pubblicazioni tascabili, ricorsi gerarchici e ai tar facilitati; l'impegno sociale ed economico a favore del personale, ecc...

Scopri come abbonarti...

 

 

Abbonati ora, clicca qui!

 

 

 

 
 

Servizi

 

Le pubblicazioni


I codici e le pubblicazioni realizzate dalla Sideweb, riguardanti il personale e relative norme professionali.

I trasferimenti

Avvicendamenti

FORUM BLOG

 

Consulenze scritte
Approfondimenti
Provvedimenti futuri
Ricorsi in atto
Il personale
Pubblicazioni e tascabili realizzati da Sideweb
Riforma rappresentanza
La tua casa in Cooperativa
Le interviste
Riordino dei ruoli e gradi personale ff.aa. e ffpp..
Case demaniali AST
Diploma e università
Mobbing con le stellette
I libri consigliati
Riforma codici penali
Uso proiettili uranio
Manuali utili
 
Normativa
Le leggi
I disegni di legge
Le circolari
Interrogazioni parlamentari
Sentenze Tar, ecc.
Argomenti a tema
I contratti di lavoro
 
 
 
Materiale informativo
Case al mare, affitti
Treni - autostrade - aerei
 Mappe stradali Italia e sat
Telefoni fissi Italia
Cartoline
Prestiti e soldi
 Alberghi
Convenzioni
Download
Video in archivio
 Libri
Promozioni e offerte
 Immagini
Vignette
Ricette - cucina
© 2006-2009

Sideweb s.r.l.
Sede legale: Via Callalta, 33 - 31100 Treviso
Partita IVA e C.F. 04040850267
R.E.A. (TV-317998)
Capitale sociale € 10.000

Chiunque può usare e diffondere liberamente le nostre informazioni, con il solo obbligo di citarne la fonte.

Qui pagamenti on-line con i seguenti circuiti: