Difesa. Il Presidente del Senato: Grato pensiero Italia ai militari in missione


l presidente del Senato, Renato Schifani, ha rivolto un ringraziamento ai militari italiani in missione all'estero, nel corso del suo intervento al Quirinale in occasione dello scambio di auguri con il presidente della Repubblica e le alte cariche dello Stato: "Il 'senso dello Stato' - ha affermato - poggia sul sentimento di comune appartenenza alla Nazione, alla sua storia, al suo destino. Nel segno di questo spirito e di questa coesione dobbiamo oggi, uniti, ricordare i nostri caduti nelle missioni militari di pace".

Per Schifani "l'impegno dei nostri militari nelle aree più difficili a difesa della legalità internazionale, per la costruzione di un mondo più pacifico e giusto, è il segno visibile della capacità di testimoniare l'ideale di un comune destino e di un rinnovato slancio di coesione nazionale. Una coesione che si ritrova nell'ampio e trasversale consenso fra tutte le forze politiche che segna in ogni occasione l'esame parlamentare dei provvedimenti che autorizzano la partecipazione italiana a queste missioni".

"A pochi giorni da festività, tanto sentite e care, ai nostri militari e ai loro familiari va dunque un pensiero grato del Parlamento e dell'Italia tutta; un pensiero - ha concluso la seconda carica dello Stato - che rivolgiamo a lei, signor presidente, che delle Forze armate, secondo la Costituzione repubblicana, ha il comando, nella consapevolezza degli ulteriori impegni che stiamo assumendo con i nostri alleati, proprio nel segno di quegli ideali e di quei valori che nutrono la nostra storia nazionale". (Apcom)

http://notizie.virgilio.it


21 dicembre 2010