Articolo sul F.E.S.I.:
Fesssi e Scontenti...
Articolo a cura di Domenico Bilello.
L'argomento e' in discussione sul blog.
Abbiamo preso visione dello schema di decreto di ripartizione del FESI relativo al 2010 ed a tal proposito non possiamo e non dobbiamo sottacere sui seguenti aspetti:
1. Si ripropongono le due tabelle una per gli enti di vertice di Roma e l’altra per il resto del mondo.
2. All’interno delle due tabelle se non bastassero i notissimi mal di pancia sulla ripartizione tra enti di vertice e non si introduce un ulteriore motivo di aspra critica che riguarda l’attribuzione di un assegno maggiorato per il personale graduato con +17 anni di servizio che per questo percepirà se effettivo agli enti di vertice di Roma la somma di 994,98 euro, contro per esempio i 786,95 euro del luogotenente effettivo negli stessi enti di vertice o alle 582,39 euro del luogotenente effettivo in tutti gli altri enti delle FF.AA.;
3. Premesso e non concesso, che la logica di tale scelta di far percepire una somma sensibilmente maggiorata ai graduatati con oltre 17 anni di servizio è da ricercare nelle penalizzazioni che TUTTI i giovani hanno subito con le ultime concertazioni integrative a questo punto non si comprende il motivo per il quale ad esempio anche il personale del ruolo sergenti o del ruolo marescialli anch’esso giovane con oltre 17 anni di servizio non abbia avuto lo stesso importo.
4. Poi, perché utilizzare il FESI per questa “perequazione”? Il FESI così sbandierato ai quattro venti ai tempi della sua nascita non è finalizzato solo ad incentivare l’efficienza delle FF.AA.? La domanda sorge spontanea perché per analogia non utilizzare il FESI per risarcire i Marescialli Capi che non vengono promossi? Il 1° Maresciallo che non viene promosso a scelta al grado di Luogotenente? Oppure tutto il personale arruolato dalla 958/86 del ruolo sergenti, che ha collezionato una serie infinita di promesse ovviamente non mantenute? O anche per risarcire le note sperequazioni sulle operative dei Serg. Magg. +15 o +18? Diamolo pure di sperequazioni stipendiali le FF.AA. sono piene…. Perché utilizzare il FESI solo per una piccolissima percentuale di personale???
Tante domande, ma tanti mal di pancia tra il personale a cui bisognerà fornire a spese dei COCER una scorta annuale di digestivi…..
Vostro
Domenico BILELLO